Con 'Instrument of Consent' la regina Elisabetta autorizza il matrimonio Harry Meghan

Data: 
maggio 2018

La regina Elisabetta II ha formalmente e ufficialmente acconsentito al matrimonio tra il principe Harry e Meghan Markle, e lo ha fatto firmando l’Instrument of Consent, un documento di Stato scritto a mano su un foglio di pergamena, posto in una valigetta rossa in cui c' è anche il Great Seal of the Realm, cioè il sigillo che viene usato per rendere ufficiali i documenti di Stato firmati dalla regina.

Nella pergamena spiccano numerose illustrazioni che la decorano :  da un lato c'è il drago rosso gallese accanto agli emblemi floreali del Regno Unito: la rosa, il cardo e il trifoglio. Sotto lo stemma del Principe Harry le tre conchiglie prese dalla famiglia di Lady Diana Spencer.

Nell'altro lato c'è l'illustrazione che celebra la sposa, dove spicca la rosa, che è il fiore nazionale degli USA, e  il papavero dorato – ripetuto quattro volte – che è il fiore della California, dove è nata Meghan.
 
In basso a destra c'è la bandiera del Commonwealth, vicino al Gran Sigillo del Regno che ci ricorda che la Regina è "Capo del Commonwealth delle Nazioni".
La presenza di questo simbolo non è un caso, in quanto da poco la regina Elisabetta ha nominato il Principe Harry Ambasciatore della Gioventù del Commonweath, il quale ha affermato che "Meghan si unirà a me in questo lavoro, nel quale anche lei è estremamente entusiasta di prendere parte".
 
Insomma questo documento sottolinea quanto sia importante il Commonwealth per la Sovrana, e per il Principe Harry e la sua futura moglie.
 

Naturalmente sul foglio di pergamena, in alto a destra, c'è  la firma della Regina: «Elizabeth R», dove la R sta per “Regina” in latino .