La Regina nomina il principe Harry come ambasciatore dei giovani del Commonwealth

Data: 
aprile 2018
Il Principe Harry, secondogenito dell'erede al trono britannico Carlo e della defunta lady Diana, è stato nominato dalla regina Elisabetta ambasciatore speciale per la promozione fra i giovani dei valori e dei progetti di cooperazione interni al Commonwealth.
Il Commonwealth che raduna numerosi Paesi dell'ex impero britannico, ha una popolazione di 2,4 miliardi persone, di cui più del 60% hanno meno di 30 anni.
 
L'annuncio è stato dato in occasione dell'11° Commonwealth Business Forum, che è stato aperto a Londra dal premier Theresa May. Nel suo discorso di saluto al Forum, May ha sottolineato la dimensione globale e le potenzialità del Commonwealth in termini economici, oltre che sociali, culturali, di sostegno a progetti umanitari.
 
Nel suo ruolo di ambasciatore, il Principe Harry ha tenuto il suo discorso alla sessione di apertura del Forum della gioventù, nel quale ha detto di essere onorato di essere l'ambasciatore della Regina: "Sono onorato di essere l'ambasciatore della Regina che mi ispira ogni giorno
...
Nel mio nuovo ruolo, lavorerò per sostenere The Queen, mio ​​padre Il Principe del Galles e mio fratello William, i quali sanno che i giovani sono la risposta alle sfide di oggi. Sono anche incredibilmente grato che la donna che sto per sposare, Meghan, si unirà a me in questo lavoro, di cui anche lei è estremamente entusiasta di prenderne parte".
 
Secondo il comunicato stampa di Buckingham Palace, "il Principe Harry lavorerà per creare legami tra i giovani del Commonwealth e per incoraggiarli ad utilizzare le piattaforme del Commonwealth per affrontare le sfide sociali, economiche e ambientali della loro generazione".