#Sondaggio in #Francia : sempre più francesi vogliono la #monarchia

Opinione di Italia Reale: 
Sondaggio sulla monarchia in Francia : un francese su 5 vorrebbe  un Re e un francese su 3 voterebbe un candidato monarchico alle elezioni presidenziali
 
Alla fine di agosto la società demoscopica BVA,  commissionata dalla Alliance Royale, ha condotto un sondaggio  su un campione di 1099 persone, rappresentativo della popolazione di Francia, chiedendo cosa pensa della monarchia. 
Alliance Royale è un movimento che sostiene il ritorno della monarchia in Francia, senza appoggiarsi in linea di principio ad un pretendente.
 
Dal sondaggio si scopre che un francese su 5 vorrebbe un Re e un francese su 3 voterebbe un candidato monarchico alle elezioni presidenziali !
 
Il 31% dei cittadini francesi ritiene che un re al vertice del sistema istituzionale migliorerebbe il prestigio della Francia sulla scena internazionale. Addirittura il 39% ritiene che un sovrano rafforzerebbe l'unità nazionale.
Nel 2007 la percentuale era del 24%, il che implica un lieve ma significativo aumento della simpatia per la monarchia in Francia.
C’è da aggiungere che non tutti coloro che credono nei benefici della monarchia si impegnerebbero  ad un cambio di regime: solo il 17% credono sia necessario un Re .
 
Per molti francesi la presenza del Re migliorerebbe anche l’interno del Paese. Il 39% degli intervistati ritiene che un re rafforzerebbe l'unità nazionale e il 37% pensa che contribuirebbe a migliorare la stabilità politica in Francia. In questo caso le percentuali di 9 anni fa erano 23%.
La percentuale dei sostenitori di un re come garante dell'unità nazionale è più elevata tra gli elettori di destra, il 50%, e nel Fronte Nazionale sale al 55%. Al contrario, tra la sinistra francese solo il 20%  ritiene che un re gioverebbe all'unità del paese.
 
Inoltre il 29% degli elettori intervistati sarebbe disposto a votare al primo turno delle elezioni presidenziali 2017 un candidato monarchico.
 
Questo sondaggio indica che nel paesa della rivoluzione e della ghigliottina, i francesi non sono per nulla ostili alla monarchia, anzi c’è un numero crescente di persone che vorrebbero un re. 
 
Inoltre per il 39% dei francesi, la presenza del Re rafforzerebbe l'unità nazionale. Per il 37% il governo sarebbe più stabile, per il 31% l'immagine della Francia sarebbe più positiva nel mondo, per il 24% la Francia starebbe meglio all'interno dell'Unione europea, e per il 22% la libertà individuale sarebbe più soddisfatta.
 
Questo sondaggio è interessante perché in primo luogo rivela la straordinaria stabilità del sentimento monarchico nel nostro paese.
Il sentimento monarchico è strutturale nel paese, e nonostante l'oblio della storia e la propaganda del regime repubblicano, i francesi continuano a credere che la Francia meriti un re.
 
Se solo il 17%. dei francesi ritiene sia necessario un Re, ci sono tanti altri francesi che, senza essere convinto della necessità del Re (forse perché semplicemente ritengono cosa irrealistica), sono convinti che se ci fosse un re il nostro paese, nel suo complesso, starebbe meglio.
 
C’è d’aggiungere che una società non può tollerare a tempo indeterminato un regime non in grado di garantire la sostenibilità, la sicurezza e l'integrità. 
L'opinione pubblica francese sulla monarchia è una risposta alla difficile situazione che percepisce giustamente: l'unità del paese non è più certa, il tessuto sociale e culturale si è seriamente indebolito e peggiorato rispetto a prima.
In pratica, i francesi sanno rispondere molto bene alla questione dell'identità in una globalizzazione apparentemente felice, ma tragicamente vissuta male per molti di loro.
 
La monarchia è un'istituzione che è legata ad una realtà naturale, cioè alla Famiglia, alla Storia e alle Tradizioni.  Anche due secoli dopo la rivoluzione, la monarchia mantiene ad avere un significato molto forte per i francesi.
Per sempre più francesi (ma ancor di più per gli italiani ... ) la repubblica non è più credibilità, e cercano una alternativa più stabile e sicura, che è appunto la monarchia.