Il Messaggio di Capodanno 2018 della regina di Danimarca

Data: 
31 dicembre 2017
Come ogni anno, la Regina Margherita di Danimarca ha parlato alla Nazione, e nel suo messaggio ha dato a tutti i danesi il suo sostegno morale, augurando a loro i migliori auguri per l'anno a venire.
 
Nel suo discorso la regina ha parlato come il paese abbia superato la crisi economiche utilizzando gli ampi talenti dei danesi ed ha esortato i suoi connazionali a trascorrere più tempo con le loro famiglie, riconoscendo che adesso sono diverse dalle quelle del passato.
La regina ha anche invitato i danesi a "fare qualcosa di diverso da ciò che fanno di solito, per rompere la monotonia del lavoro e delle responsabilità.
 
La Regina ha inviato speciali saluti alla popolazione della Groenlandia, delle Isole Faroe, ai danesi che vivono all'estero e alla minoranza danese nello Schleswig meridionale, nonché ai militari che servono la Patria all'estero, ai servizi di emergenza e al personale medico in servizio a Capodanno.
La Regina ha concluso il suo discorso ringraziando il popolo danese per la "simpatia e comprensione" per la demenza del principe Henrik.
 
È capodanno ancora una volta!
 
Sembra come se il tempo passa sempre più velocemente man mano che andiamo avanti negli anni. Era diverso quando eravamo bambini: sempre ci si alzava la mattina della vigilia di Natale in attesa di riunirsi finalmente attorno all'albero di Natale. I giorni tra Natale e Capodanno erano pieni di vita e attività, ma sempre il Capodanno rimane in sospeso fino a quando si ascolta le campane del municipio di Copenaghen, e l'intera città esplode in fuochi d'artificio e pioggia dorata.
Una delle cose che rendono questo momento dell'anno così speciale è probabilmente l'attesa della gioia : la gioia di poter stare insieme, la gioia di guardare avanti ad un nuovo anno con nuova speranza e rinnovata forza. Tuttavia, l'anno trascorso ci sono stati anche momenti difficili, non tutto è fonte di gioia per tutti noi.
 
Le persone sono diverse e la Danimarca ha bisogno di persone diverse con le loro capacità e talenti individuali, le loro linee di attività. Una persona è un bravo matematico, un altro sa tutto sulla tecnologia. Una persona è brava ad attrarre clienti o creare un'impresa. Alcuni hanno il talento dell'insegnamento mentre altri hanno la capacità di prendersi cura di bambini, anziani o malati. Altri preferiscono seppellirsi nei libri e capire da lì come è il mondo. Alcuni sono così bravi con le loro mani che è quasi incredibile come lo fanno.
 
Nessuno dei talenti è migliore o più grande di un altro, abbiamo bisogno di tutto e per tutti noi. Ognuno di noi fa ciò che può fare. In Danimarca, ci siamo scrollati di dosso la crisi economica attraverso uno sforzo congiunto. C'è un'attività vivace in tutto il paese.
 
In tempi di crescita economica, abbiamo bisogno degli sforzi di tutti, anzi più persone di quante ne abbiamo noi stessi. Nel corso della storia, abbiamo portato mani abili e teste intelligenti in Danimarca da altri paesi. Molte persone sono venute in Danimarca per lavorare qui. Ne avevamo bisogno in passato e abbiamo ancora bisogno di loro! Possono essere impiegati nell'agricoltura, in hotel e ristoranti, o ricercatori altamente specializzati la loro conoscenza è necessaria.
Non è solo una questione di essere a corto di mani. Abbiamo anche bisogno di idee e di ispirazione dall'estero per mantenere la alta posizione che la Danimarca detiene in così tanti settori, così come riusciamo ad ispirare gli altri in tutto il mondo.
 
La buona reputazione della Danimarca è dovuta sia alle nostre tradizioni sia all'innovazione che ogni generazione ha portato con sé. Non ci lasceremo far cadere, resteremo fedeli a noi stessi come abbiamo sempre fatto qui in Danimarca.
Molto è cambiato da quando i miei coetanei ed io eravamo bambini o giovani. Ma la nota dominante rimane radicata in una cultura e in uno stile di vita che è emerso e cresciuto qui nel nostro paese. È il riflesso di chi siamo e di ciò che è importante per noi come Paese e come Danesi.
Forse a volte dimentichiamo di chiederci cosa è più importante nella vita. Nella vita di tutti i giorni, molte ore del giorno sono piene di lavoro e doveri. Ma cosa conta di più per noi, alla fine della giornata ?
Le persone che ci sono vicine, contano di più. E per la maggior parte di noi, sono la nostra famiglia.
 
Una famiglia non è necessariamente la stessa oggi come lo era una generazione fa. Penso che sia emerso un riconoscimento del fatto che non tutte le famiglie sono composte da padre, madre e figli. C'è più varietà oggi, ma anche più ampiezza e tolleranza.  Quando ci sono più possibilità, ci sono anche più scelte. Questo è in linea di principio un passo avanti. Ma potremmo anche perdere le nostre posizioni di fronte a tutte le possibilità.
 
In una famiglia moderna ci sono un numero enorme di compiti da eseguire. A volte mi chiedo come i genitori riescano a trovare il tempo per portare il loro bambino alla lezione di nuoto e prendere la sorella maggiore da un amico prima che loro debbano frequentare un corso. Come fanno a fare tutto ? 
Le nostre vite quotidiane sono piene di richieste che devono essere soddisfatte e scelte che devono essere fatte. 
Potrebbe sembrare che tutte le porte siano aperte per noi. Ma una persona non può entrare in tutte le porte nello stesso momento. Non credo sia possibile interessarsi di tutto.
 
Stasera, ho un piccolo suggerimento da fare: a volte di fare qualcosa di diverso da quello che facciamo di solito. Qualcosa al di là dei compiti pratici della vita quotidiana. Di provare a fare qualcosa che non è necessario, qualcosa che non c'è bisogno, qualcosa di inutile ! 
Non sarà la stessa cosa per tutti. Alcuni preferiscono andare a fare una passeggiata nei boschi o lungo la spiaggia. Altri preferiscono ascoltare la musica o guardare una serie TV. Personalmente, preferisco fare qualcosa con le mie mani: un pezzo di ricamo, un blocco per schizzi; qualcosa con i colori. 
Penso che sia importante avere esperienze che attraggano i nostri sensi, qualcosa che ispira la nostra immaginazione, che stimola la mente e che può allargare il nostro mondo.
Dopo tutto non è così inutile.
 
La distintività di ogni paese è un riflesso della sua natura. Il Regno di Danimarca comprende tre paesi: Danimarca, le Isole Faroe e la Groenlandia, ciascuno con un proprio profilo, ma allo stesso tempo una comunità. 
 
La prossima estate, il principe ereditario e la principessa ereditaria ed i loro bambini visiteranno le Isole Faroe. So che il principe ereditario e la principessa ereditaria non vedono l'ora di rivedere l'impressionante scenario, la ricca vita culturale e la generosa ospitalità. Sono molto contento che anche i miei nipoti apprezzeranno le esperienze che hanno significato così tanto per me. C'è prosperità economica nelle isole Faroe in questi anni, l'imprenditoria è in pieno boom e la popolazione sta crescendo.  Invio i miei più caldi auguri di buon anno a tutti gli abitanti delle Isole Faroe.
 
In Groenlandia, lo scenario mozzafiato fa un'impressione profonda su tutti coloro che visitano il paese. "Com'è delizioso sentire il lamento del ghiaccio quando comincia a rompersi con l'armatura scintillante o quando comincia a rompersi nei primi giorni di primavera!"
Mio marito scrive questo nel suo poema "Ode alla Groenlandia". Come me, è stato profondamente colpito dalla Groenlandia e dalla natura della Groenlandia sin dalla sua prima visita molti anni fa. Ma la natura in Groenlandia può essere spietata, ha anche potere distruttivo. L'estate scorsa, uno tsunami ha colpito i due insediamenti di Nuugaatsiaq e Illorsuit. Le famiglie hanno perso i loro cari e molti hanno visto i loro mezzi di sussistenza distrutti. È stato un momento difficile durante il quale la comunità ha mostrato la sua importanza e tutte le forze unite per aiutare.
 
Stasera, invio i miei pensieri sinceri a tutti coloro che sono stati colpiti dallo tsunami. Auguro a tutti in Groenlandia un felice anno nuovo.
In molte situazioni, è necessario che ci aiutiamo l'un l'altro. Stasera, la maggior parte dei danesi è fuori servizio. Ma ci sono anche molti che sono al lavoro perché si prendono cura degli altri. Negli ospedali, nelle case di cura e nelle istituzioni, il personale è in servizio tutto il giorno e tutti i giorni dell'anno. Questo è anche il caso di stasera.
Anche i Vigili del Fuoco, l'Agenzia di gestione delle emergenze, la Polizia e la Difesa sono pronti a rispondere a qualsiasi richiesta di aiuto. Per loro, l'ultimo dell'anno non è diverso da tutte le altre notti. Spedisco i miei saluti di buon anno a tutti loro.
Anche quest'anno ci sono soldati danesi, agenti di polizia e specialisti che sono distanti da casa. Contribuiscono a creare sicurezza e stabilità nei luoghi in cui servono.
La principessa ereditaria mi ha parlato della sua visita ai soldati in Mali, dove aiutano a proteggere la popolazione civile, e il principe Joachim potrebbe raccontare degli sforzi dei nostri soldati in Iraq.
Anche nel nuovo anno, continueremo gli sforzi in Iraq e in Afghanistan. La difesa danese parteciperà anche a intensi sforzi nella regione baltica. Mando i saluti di buon anno a tutti coloro che dalle postazioni all'estero mantengono tutti noi al sicuro a casa.
 
Stasera, penso anche ai danesi che vivono in tutto il mondo e ai molti che hanno le loro radici in Danimarca. Sono profondamente commosso dalla loro lealtà verso il loro vecchio paese ogni volta che lo sentono . Estendo i miei più caldi auguri di buon anno a tutti loro.
Invito anche i miei auguri di buon anno alla minoranza danese in Sud Schleswig. Lì, lo spirito danese continua ad essere vivo come parte della vita di tutti i giorni.
 
Il fatto che ci sia spazio per far fiorire l'identità nazionale danese a sud del confine è per me un riflesso di amicizia, rispetto e buoni rapporti di vicinato tra danesi e tedeschi. Mi piace anche le numerose associazioni e istituzioni che contribuiscono a creare forti legami attraverso il confine. Auguro a tutti i danesi a sud del confine un felice anno nuovo.
 
Infine, insieme a tutta la mia famiglia, desidero dire grazie a tutti per il vecchio anno. 
È un grazie al principe ereditario e alla principessa ereditaria, al principe Joachim, alla principessa Marie e ai loro figli , che così tanto si interessino attivamente e attivamente a tutto ciò che accade nelle giovani generazioni.
In un certo senso, questo non è stato un anno facile per me e la mia famiglia. Pertanto, siamo stati profondamente toccati dalla comprensione al principe Henrik da così tante persone. Siamo molto grati per questo. Rende la vita di tutti i giorni più facile per tutti noi.
 
La vita va su e giù La cosa più importante è che abbiamo persone che ci siano vicine.  Pertanto, invio i miei auguri di buon anno qui stasera a tutti coloro che hanno vissuto momenti difficili nel vecchio anno e a tutti coloro che sono da soli. Il mio desiderio è che il nuovo anno porti speranza e gioia a tutti. 
 
Che Dio benedica la Danimarca
 

VIDEO