L'ultimo erede dell'Impero Ottomano, il principe Bayezid Osman, è morto

Data: 
6 gennaio 2017
Venerdì scorso è morto nella sua casa di New York, USA, Osman Bayezid Osmanoglu, era il 44° capo della famiglia Imperiale Ottomana ed Imperatore Titolare della Turchia.
Osmanoglu era il secondo figlio del sultano Ibrahim Abdülmecid I Tevfik e della sua 4° moglie Hadice Sadiye Hanım. 
Se la monarchia ottomana fosse stata restaurata, lui sarebbe stato il gran sultano Bayezid III.
 
Osman Bayezid Osmanoglu era nato a Parigi, il 23 luglio 1924, ed è stato il primo capo della Dinastia a nascere in esilio, dopo la dissoluzione dell'Impero Ottomano, avvenuto nel 1922.
 
L'intera famiglia Osman fu deposta ed espulsa dal Paese il 3 marzo 1924, e fu introdotto un divieto che nessun membro della famiglia imperiale poteva entrare in Turchia fino al 1974 (50 anni di esilio).
Molti membri della famiglia sono andati a vivere in esilio in Europa e alcuni negli Stati Uniti. 
 
Dopo la separazione dei suoi genitori -  suo padre, Şehzade Ibrahim Tevfik muore nel 1931 - il principe Bayezid si trasferisce negli Stati Uniti con la madre, e con il fratello maggiore ed i due fratellastri. 
Osman non si è mai sposato e non ha figli, e, dopo essere stato ufficiale delle Forze Armate americane, lavora in diverse biblioteche e traduce opere in 15 lingue.
 
Il 23 settembre 2009 in seguito alla morte di Ertuğrul Osman V, diventa capo della Casa di Osman. 
Bayezid Osman ogni anno, dal 1985, tornava in Turchia.
 
La linea di successione al trono dell'Impero ottomano segue il criterio del seniorismo, ovvero, il legittimo successore è il membro più vecchio della casa di Osman.
Attualmente il capo della casa imperiale di Osman è il Principe Dündar Aliosman Efendi, nato a Damasco, il 30 dicembre 1930, che porterà il nome di Osman VI. 
 
La cerimonia funebre di Bayezid Osman avrà luogo nella moschea di Eyup Sultan a New York. Egli sarà sepolto nella tomba di famiglia a Long Island.