La Principessa Vittoria di Svezia in Giappone incontra l'imperatore Akihito

Data: 
18 - 21 aprile 2017
La Principessa ereditaria di Svezia, Vittoria, è attualmente in viaggio di 4 giorni in Giappone, per quanto riguarda gli obiettivi sostenibili dell'Agenda 2030 dell'ONU, e per Lei è la sua prima visita all'estero da sola.
 
In questo viaggio e nella sua veste di ambasciatrice dell'ONU, la principssa Vittoria si propone di approfondire il suo lavoro in materia di sostenibilità dei mari e della pesca.
 
La Principessa Vittoria ha iniziato la sua visita a Tokyo incontrando l'imperatore Akihito e l'imperatrice Michiko del Giappone, e poi è stata ospitata ad un pranzo presso il Palazzo Imperiale di Tokyo.
Questa visita di cortesia doveva durare un'ora, ma invece è durata diverse ore.
 
In seguito nell’ambasciata svedese a Tokyo ha partecipato ad un incontro sugli sforzi del Giappone sui temi della sostenibilità con le imprese di pesca giapponesi ed esperti in materia di pesca.
 
L'incontro è stato la continuazione del Summit tenutosi alle Maldive nel mese di novembre 2016, in cui le imprese multinazionali nel settore della pesca e dell'acquacoltura hanno preso parte insieme con i principali scienziati di Europa, Nord America e Asia.
 
La principessa Vittoria si impegna molto sul cambiamento climatico ed ha aperto un seminario sugli obiettivi globali, e nel suo discorso al ricevimento la Principessa svedese ha detto:
"Nel mese di novembre, ho incontrato i leaders del settore della pesca globale ad una riunione per discutere sui rischi e sulle opportunità legate allo stato dei nostri oceani. 
Sono onorata di essere stata nominata dal segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon come un avvocato per promuovere gli obiettivi globali di sviluppo sostenibile".
"Nel corso della mia vita ho avuto il privilegio di vivere in prossimità del mare. I miei ricordi più belli d'infanzia sono collegati con l'acqua. Così, quando ho avuto l'onore di essere nominata ambasciatore per gli obiettivi di sostenibilità a livello mondiale, era ovvio per me che la mia attenzione sarebbe su questioni legate all'acqua e alla salute. ...
La principessa ha parlato dell'importanza che gli oceani e l'industria della pesca siano sostenibili in modo di fornire il cibo necessario per la crescente popolazione mondiale.  ..
Saremo in grado di diminiuire il riscaldamento globale di 2 gradi Celsius? Riusciremo a raggiungere i nostri sforzi per fermare la povertà e la fame? Le future generazioni ci ringrazieranno se riusciremo a farlo, o daranno la colpa se non abbiamo salvato il pianeta? Tocca a noi.
 
La principessa Vittoria ha proseguito la sua visita di lavoro in Giappone visitando un negozio della catena di negozi AEON, per conoscere le loro pratiche di sostenibilità per quanto riguarda i frutti di mare che vendono, e questa società punta che il 10% del loro pesce provenienti da agricoltura sostenibile entro il 2020.
 
Altra tappa è stata l'Università delle Nazioni Unite a Tokyo, dove Vittoria ha tenuto un discorso a un simposio sugli oceani sostenibili, dove era presente anche la principessa Takamado, che poi hanno cenato insieme al Tofuya Ukai .