Il discorso di Natale e Capodanno del re Filippo del Belgio

Data: 
24 dicembre 2017
Sua Maestà il re Filippo del Belgio ha tenuto il suo discorso di Natale e del Nuovo Anno, che è stato preregistrato nelle 3 lingue ufficiali del Belgio: francese, olandese e tedesco.
 
Il Re ha ricordato la visita di un gruppo di bambini che aveva incontrato al Palazzo Reale, dove aveva potuto mostrare alle loro menti curiose il lavoro del re.  Nel suo discorso di Natale il re ha voluto condividere un commento di uno dei bambini che in quel giorno disse : "Quanto siamo fortunati di vivere in un paese bello come il Belgio".
 
Il re ha poi proseguito dicendo al Paese: "Nonostante le difficoltà personali che affrontiamo, l'insicurezza nel mondo e la minaccia all'equilibrio globale, dobbiamo avere il coraggio di guardare le cose in modo diverso. Con uno sguardo che vede più di quello che manca, allora quello che non c'è. Con meraviglia."
 
Successivamente, ha parlato di una visita ad una casa di cura : "Lo sguardo alla vecchiaia porta speranza. Stupirsi della bellezza della vita ci offre mille opportunità per viverlo meglio ed aiutare gli altri a viverlo bene ".
 
Il Re Filippo ha parlato di alcuni progetti che ha conosciuto quest'anno ed ha detto di "meravigliarsi di tutto ciò che abbiamo costruito insieme, per il nostro bene comune, il risultato di una lunga storia di connessioni, ancorati alla solidarietà ed ai compromessi." 
 
Infine il Sovrano ha augurato al Regno del Belgio un felice Natale e un nuovo anno a nome di tutta la famiglia reale belga.
 
VIDEO