Morto il principe Mikasa, zio dell'imperatore Akihito del Giappone

Data: 
27 ottobre 2016

Il principe Mikasa del Giappone è deceduto, all’età di 100 anni, ed era il più vecchio membro di una famiglia reale in tutto il mondo.
 
Era il fratello minore dell'ex imperatore Hirohito, e quindi zio dell'imperatore Akihito. Nato il 2 dicembre 1915, il principe Mikasa è stato, fino alla sua morte, il membro più anziano della famiglia imperiale ed ha vissuto attraverso regni di tre imperatori.
 
Secondo l'Agenzia della Casa Imperiale, il Principe Mikasa è morto all'ospedale internazionale di San Luca a Tokyo alle ore 08:34, dove negli ultimi mesi era ricoverato in terapia estensiva.
Il principe Mikasa lascia la moglie di 93 anni e le due figlie. Tre figli sono morti nel 2002, 2012 e 2014. Non è ancora chiaro quando Mikasa sarà sepolto. La sua ultima apparizione insieme alla moglie risale allo scorso Capodanno per il tradizionale saluto dell’imperatore Akihito dal balcone del Palazzo imperiale di Tokyo.  
 
Il principe Mikasa servì come ufficiale di stato maggiore nella sede generale dell'esercito imperiale a Tokyo fino alla resa del Giappone nell'agosto del 1945.
 
Nel 1942, Mikasa ha sposato Yuriko Takagi da cui ha avuto ha 5 figli: la Principessa Yasuko, il Principe Tomihito, il Principe Katsura, la principessa Masako e il Principe Takamado. Il Principe e la Principessa Mikasa hanno 9 nipoti e 4 pronipoti.
 
Il principe Mikasa si è specializzato nello studio dell’archeologia, in lingue semitiche, e studi mediorientali. Ha insegnato diversi anni presso l’Università di Tokyo. Inoltre ha avuto stretti legami con la Turchia, diventato presidente onorario della Cultura del Medio Oriente Center in Giappone e della Japan Society-Turchia.
 

VIDEO