Il duca di Cambridge in Vietnam contro il commercio illegale di animali selvatici

Data: 
16 novembre 2016
Il principe William è arrivato in Vietnam per sensibilizzare l'opinione pubblica sul commercio illegale di animali selvatici.
 
In questa sua prima visita ufficiale in Vietnam di 2 giorni, il principe William ha preso parte ad una conferenza internazionale sul commercio illegale di specie selvatiche, nella lotta per proteggere gli elefanti, rinoceronti e altre specie in via di estinzione.
 
L'ufficio del principe William ha dichiarato:  "Lo scopo del viaggio è far conosce al popolo del Vietnam la preoccupazione che abbiamo meno di 25 anni per salvare alcune delle nostre specie più vicine all'estinzione. Il principe ritiene che il Vietnam può davvero essere leader nella conservazione della fauna selvatica," 
 
Prima di partecipare alla conferenza, il duca di Cambridge, che è presidente di United for Wildlife , ha incontrato il primo ministro vietnamita, Nguyen Xuan Phuc,  e il vice presidente Dang Thi Ngoc Thinh .
Durante l’incontro col Primo Ministro, al Palazzo Presidenziale, il Duca ha chiesto informazione su quello che sta facendo il Vietnam per  affrontare le sfide poste dal commercio illegale della fauna selvatica. 
A sua volta  il primo ministro ha detto di essere contento che il Duca di Cambridge abbia visitato il Vietnam durante l'anno del 90° compleanno della regina Elisabetta”.
 

Nel centro storico di Hanoi, William ha visitato un farmacista a Lan Ong Street per conoscere alcune medicine tradizionali, che utilizzano prodotti come corno di rinoceronte nella medicina alternativa, quindi una scuola elementare e un caffè, spiegando il suo lavoro e per incoraggiare il popolo vietnamita a fermare l'uso di prodotti di origine animale in via di estinzione come il corno di rinoceronte nella medicina tradizionale.

Il Vietnam è uno dei principali punti di transito del mondo di avorio e corna di rinoceronte, e le autorità vietnamite hanno sequestrato 2.253 chilogrammi di avorio di elefante  e corno di rinoceronte,
 
Al convegno di Hanoi sul commercio illegale di specie selvatiche si sono riuniti dirigenti e alti funzionari provenienti da più di 40 paesi, nonché esperti provenienti da gruppi internazionali di conservazione della fauna selvatica.
Il convegno è il terzo del suo genere dopo quello tenutosi a Londra nel 2014 e un altro in Botswana l'anno scorso.
 

VIDEO