Giornata Nazionale della Romania la Famiglia Reale attraversa il Paese sul treno reale

Data: 
1 dicembre 2016
Come ogni anno, in Romania il 1° dicembre si celebra la Giornata Nazionale, e in questa occasione la Principessa Margherita, custode della Corona, attraversa il Paese a bordo del Treno Reale per salutare la popolazione. 
 
Questo viaggio simbolico sul treno reale celebra il 150° anniversario della Fondazione della Casa Reale di Romania e della promulgazione della Costituzione del 1866.
 
La Principessa Margherita di Romania, suo marito Radu e sua sorella Maria, da Bucarest avevano raggiunto la città di Sinaias  acclamati da migliaia di persone, che li attendevano. 
 
Quest'anno sul treno reale, come illustri ospiti, c'erano il Re Simeone II e la Regina Margarita della Bulgaria e l’Arciduca Lorenzo d’Asburgo-Este. Erano anche presenti rappresentanti del governo rumeno, membri del Corpo Diplomatico e rappresentanti della società civile.
 
La partenza del treno reale dalla stazione ferroviaria di Sinaia non è accidentale. Sinaia è l'unica città della Romania ad avere due stazioni ferroviarie reali, la vecchia stazione ferroviaria fu costruita nel 1886 dalla Direzione Generale delle Ferrovie rumene, per il re Carol I, ed è il luogo dove si fermava, e si ferma, il treno più famoso d’Europa, l’Orient Express.  L'altra stazione ferroviaria di Sinaia fu costruita tra il 1938 e il 1940, per ordine del re Carol II.
 
Il 1 dicembre partendo dalla stazione di Sinaia, la Famiglia reale ha toccato diverse tappe - Busteni  Predeal, Brasov,  Codlea , Fagaras , Avrig e Sibiu - dove i reali sono stati accolti dalle autorità locali e dalla popolazione in festa.
 
A Fagaras i reali hanno visitato una mostra fotografica dal titolo "La Casa Reale di Romania in immagini", e poi alla stazione di Sibiu hanno inaugurato una mostra allestita in occasione del 125° anniversario dalla costruzione del tratto ferroviario per Fagaras.
 
In serata, la Famiglia Reale, insieme alle autorità locali, ha assistito al concerto dedicato alla Giornata Nazionale, che si è svolto nella Sala Thalia della Filarmonica di Stato.
 

VIDEO