Feste del Re in Belgio. Il Re Filippo incontra il Re Abdullah II in Giordania

Data: 
15 novembre 2016
Nella Giornata della Festa del Re, il Re Filippo del Belgio è andato in Giordania dove ha incontrato il Re Abdullah II. Nel frattempo in Belgio si sono svolte le tradizionale cerimonie della Festa del Re.
 
Nella Cattedrale di San Michele di Bruxelles si è svolto il tradizionale Te Deum, alla presenza del re Alberto e della regina Paola, la principessa Astrid, il Principe Lorenz e Laurent, nonché del governo, rappresentato dal primo ministro Charles Michel.
 
L'arcivescovo di Bruxelles Jozef De Kesel ha evocato le  responsabilità delle religioni e della politica in un momento in cui la fraternità e la libertà sono minacciate in tutto il mondo. Ricordando la separazione tra Chiesa e Stato, ha anche espresso la sua gratitudine alle azioni politiche che portano ad un mondo migliore in un periodo in cui l'individualismo minaccia la società. "Il mondo politico deve garantire che possiamo vivere in libertà rispettando la diversità, in una società sempre più umana". 
 
In seguito i presidenti di Camera e Senato, Siegfried Bracke e Christine Defraigne, hanno accolto circa 200 persone al Palais de la Nation, tra cui il Re Alberto II e la regina Paola, la principessa Astrid e il Principe Lorenz, il principe Laurent ed i deputati e senatori.
 
Tradizionalmente, il capo dello Stato non partecipa alle cerimonie, e quest’anno nella Giornata della Festa del Re, il Re Filippo dei Belgi si è recato in Giordania per visitare i militare belgi che operano in quel paese.
 
In Giordania il re Filippo ha incontrato il re Abdullah II alla base air force ad azraq. I due sovrani hanno ricevuto spiegazioni sull'organizzazione e il funzionamento della base, ed hanno parlato con i membri del distacco aereo belga che partecipa all'operazione di una coalizione internazionale contro lo Stato Islamico jihadista in Iraq e in Siria.
Per motivi di sicurezza il viaggio del Re Filippo in Giordania è stato tenuto segreto fino al suo ritorno.
 
VIDEO

Le roi Philippe a rendu visite aux militaires belges en Jordanie