Il principe Vittorio Emanuele di Savoia è morto

Il principe Vittorio Emanuele di Savoia, unico figlio di Re Umberto IIsi è spento a Ginevra, il 3 febbraio 2024, pochi giorni prima del suo 87° compleanno.
 
Ecco l'annuncio della Real Casa di Savoia :
"S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele di Savoia
 
Ginevra  - 3 febbraio 2024
 
La Real Casa di Savoia annuncia quanto segue : 
 
Alle ore 7,05 di questa mattina, 3 febbraio 2024, Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli, circondato dalla sua famiglia, si è serenamente spento in Ginevra. 
 
Luogo e data delle esequie saranno comunicati appena possibile"
 
Nascita e Giovinezza
Nato il 12 febbraio 1937 a Napoli, Vittorio Emanuele era figlio di Umberto II e della principessa Marie-José del Belgio, e quindi anello di congiunzione tra due famiglie reali, quella italiana e belga.
Il principe Vittorio Emanuele ha vissuto una giovinezza di grandi cambiamenti, segnata dall'abdicazione del nonno, Vittorio Emanuele III, e dall'ascesa al trono del padre, Umberto II,  e testimone della II guerra Mondiale e della transizione dell'Italia dalla Monarchia alla repubblica.
 
Esilio
In seguito al referendum del 1946 ed alla costituzione repubblicana, il principe Vittorio Emanuele ha dovuto vivere diversi anni all'estero in esilio, insieme a suo padre.
In esilio il principe Vittorio Emanuele ha sposato Marina Doria nel 1971 e la coppia ha accolto la nascita del figlio Emanuele Filiberto nel 1972. 
 
Rientro in Italia
Il principe Vittorio Emanuele e suo figlio Emanuele Filiberto hanno potuto entrati in Italia alla fine del 2002, in seguito alla legge costituzionale del 23 ottobre 2002, entrata in vigore il 10 novembre del medesimo anno, con la quale si esaurirono gli effetti del primo e secondo comma della XIII disposizione transitoria della Costituzione, consentendo ai discendenti maschi di casa Savoia di entrare in Italia.
Questo rientro fu accolto con affetto e interesse da molti, riaffermando il legame indissolubile tra la Casa Savoia e l'Italia.
 
L'ultimo messaggio agli italiani
Nel suo discorso di Capodanno 2024, il principe Vittorio Emanuele aveva affidato alle giovani generazioni il compito di mantenere viva la fiamma della famiglia, sottolineando l'importanza di adattarsi ai tempi moderni.
 
Casa Savoia
La scomparsa di Vittorio Emanuele chiude un capitolo importante nella storia di Casa Savoia, ed adesso il futuro di Casa Savoia è nelle mani del figlio, il principe Emanuele Filiberto.
 
Casa Savoia, con la sua lunga storia, rimane un punto di riferimento per l'Italia, nata durante il glorioso risorgimento guidata da Re Vittorio Emanuele II, Padre della Patria, ed è sempre una risorsa su cui il Paese potrà contare per trarre ispirazione e guida nel processo di rinnovamento e rinascita.
 
Con il cuore spezzato dal dolore
per la scomparsa del principe Vittorio Emanuele,
Italia Reale si unisce alla famiglia reale ed a tutti i veri italiani.
Viva la Monarchia !
Lunga vita a Casa di Savoia !
 

 

story: