A settembre aperto al pubblico il piano terreno di Palazzo Reale di Torino

Dal 1° settembre 2017 e per tutto il mese, è aperto al pubblico il piano terreno del Palazzo Reale di Torino con visite guidate organizzate in collaborazione con l’Associazione Amici di Palazzo Reale e il contributo della Compagnia di San Paolo. 

Oltre alle sale della Regina Elena, dopo diversi anni sarà finalmente visitabile anche l'Appartamento del Re Vittorio Emanuele III di Savoia , che utilizzò questi ambienti come residenza temporanea a partire dagli anni Venti del ‘900 fino al 1946.
La scelta del piano terreno era legata al fatto che ormai il primo piano del palazzo veniva usato solo per le sale di rappresentanza ed il secondo piano ospitava Umberto II.
L’appartamento è stato più volte rimodernato nei secoli e lo stesso Vittorio Emanuele lo aveva fatto arredare secondo il suo gusto. Precedentemente, fino al 1911, le sale erano state abitate dalla principessa Clotilde.
 
I percorsi guidati si terranno esclusivamente nelle giornate di venerdì e sabato alle ore 10 – 11 – 12 – 15 – 16 – 17.
Tariffe: ingresso intero € 4,00 per ciascun percorso, in vigore riduzioni e gratuità di legge, comprese tessere convenzionate.
Non è necessaria la prenotazione.
 
 
 
 
story: