SICUREZZA STRADALE

autore: 
Italia Reale

MANIFESTO PROGRAMMATICO DI ALLEANZA MONARCHICA - STELLA E CORONA

La circolazione automobilistica deve essere regolamentata per una sicurezza collettiva e non in modo punitivo al solo fine di aumentare gli introiti per Stato e comuni.

L’automobilista non deve essere visto come un potenziale criminale da perseguitare, spesso con normative del tutto formali.
“Stella e Corona” propone di aggiungere al regolamento del Codice della Strada un riferimento alle “lanterne semaforiche”, esclusi i semafori gialli lampeggianti.
Queste dovrebbero essere dotate ed abbinate ad una seconda “lanterna segnatempo”.

La “lanterna segnatempo”, realizzata a norma di legge, dovrebbe essere posizionata all’altezza della luce centrale del semaforo, in modo da scandire e segnalare in modo luminoso la durata, in secondi, di residua accensione delle luci verde, gialla e rossa.

Tutto questo per evitare incidenti, agevolare i cittadini e non penalizzarli soltanto. Eviterebbe, infatti, attraversamenti all’ultimo momento degli incroci.
E’ necessaria l’apposizione di cartelli che segnalino il rilevamento elettronico della velocità, da porsi a 400 metri dalla posizione dell’autovelox; la mancanza di tali cartelli segnaletici renderà nulla qualunque verbalizzazione che dovrà, comunque riportare l’indicazione ed il posizionamento esatto del cartello stesso.

anno: 
mesi: 
argomenti: