NOTIZIE DAL MONDO DELL’ECOLOGIA

autore: 
Mariella Pintus

Sorgerà nel Devon la città progettata e disegnata da Carlo d’Inghilterra, Principe di Galles, una città totalmente ecologica che porterà il nome di Sherford.

Sarà abitata da 12.000 persone e le case che le ospiteranno saranno architettonicamente ispirate all’era georgiana.
Gli abitanti saranno tutti dotati di biciclette,a titolo gratuito; turbine di grande dimensione e pannelli solari serviranno a scaldare l’acqua, non soltanto per le abitazioni private ma anche per gli edifici di pubblica utilità.

Questa sarà l’eco-città del Principe Carlo che nascerà grazie all’aiuto di un consorzio privato.
Secondo “The Guardian”, i cittadini della vicina località di Brixton non erano affatto contenti di questa iniziativa ed avevano sollevato ben 3.000 eccezioni, ma con molta intelligenza da parte delle autorità,sono stati coinvolti nel progetto e hanno dato il loro consenso.

Non è il primo esperimento che il Principe di Galles ha proposto alla Gran Bretagna, infatti dieci anni fa, nel Ducato di Cornovaglia, è sorta Poundbury (Contea del Dorset).
Come abbiamo fatto notare gli edifici di Sherford somiglieranno in tutto e per tutto alle città inglesi, per cui nessun edificio potrà essere più alto di cinque piani e soprattutto saranno vietati gli infissi di materiale sintetico o comunque non naturale.

L’Ente “Foundation for the Built Environment” presieduto dal Principe Carlo,desidera che più della metà dell’energia di Sherford provenga da turbine eoliche, biomassa e comunque da fonti rinnovabili sul posto.
Due terzi del materiale che servirà a costruire gli edifici dovrà provenire dal circondario.
Le emissioni di CO2 che proverranno dalle abitazioni, dai negozi o da altre realtà, dovranno essere inferiori del 60% a quelli previsti dalla attuale legislazione.
Un particolare che farà felici gli amanti della natura: i tetti di molte case saranno rivestiti di vegetazione e di uno strato di detriti per permettere agli uccelli di nidificare ma non solo: nel parco cittadino è previsto l’inserimento di una azienda agricola in grado di fornire prodotti biologici da destinare ai cittadini di Sherford.

anno: 
mesi: