119° anniversario della nascita di Re Umberto II

Oggi si celebra il 119° anniversario della nascita di Umberto II Re d’Italia,  personaggio carismatico, amatissimo dagli Italiani, che ha lasciato di sé un ricordo incancellabile. 
 
Umberto di Savoia è nato a Racconigi, il 15 settembre 1904 , ed è scomparso a Ginevra, il 18 marzo 1983.
 
L'8 gennaio 1930, nella Cappella Paolina del Quirinale, Umberto si sposa con Maria José, principessa del Belgio, e la coppia ha 4 figli : Maria Pia, Vittorio Emanuele, Maria Gabriella, Maria Beatrice.
 
Umberto esercita già dal 5 giugno del 1944 i poteri sovrani dopo che Re Vittorio Emanuele III lo aveva nominato suo Luogotenente Generale.
Dopo l’abdicazione di Vittorio Emanuele III diventa Re d’Italia, dal 9 maggio 1946 fino alla sua morte, il 18 marzo 1983.
 
Al referendum istituzionale la repubblica vince grazie ai brogli elettorali avallati dal governo. 
A questo punto Umberto II sceglie di lasciare la Patria per evitare in Italia una guerra civile, e dimostra la propria magnanimità scegliendo la via dell’esilio. Re Umberto ll non ha mai abdicato non riconoscendo la legittimità giuridica della repubblica; ed rimane Re degli Italiani fino alla morte.
 
Il regno di Umberto II dura dal 9 maggio al 18 giugno, poca più di 1 mese. In vita il suo esilio 37 anni, e perdura oltre la morte. La repubblica ha paura della Monarchia perché teme il confronto .
 
Umberto si spegne il 18 marzo del 1983, con la parola "Italia" sulle labbra, all’età di 79 anni nell’Ospedale Cantonale di Ginevra. 
Il 24 marzo Umberto II è tumulato nell’Abbazia di Altacomba, in Savoia, Francia.
 
L’Italia onesta che si contrappone a quella degli arruffoni politici, attende sempre che Re Umberto II,  Sua Consorte la Regina Maria Josè, ed i Suoi Genitori Re Vittorio Emanuele III e Regina Elena, possano finalmente riposare al Pantheon di Roma. 
story: