Juan Carlos di Spagna in Uruguay per il giuramento del presidente Tabaré Vazquez Ramon Rosas

Data: 
28 febbraio 2015
In occasione del giuramento del nuovo presidente uruguaiano, il re Juan Carlos di Spagna si è recato in Uruguay per rafforzare i legami tra i due Paesi, sia dal punto di vista politico economico e sociale.
 
Attraverso il regio decreto 85/2015, del 13 febbraio, Sua Maestà il Re Felipe ha Re Juan Carlos a rappresentare la Spagna negli atti di inaugurazione del presidente della repubblica dell'Uruguay che si è svolta il 1° marzo 2015.
Juan Carlos di Spagna ha partecipato a Montevideo, Uruguay alla cerimonia del giuramento del presidente eletto Tabaré Vazquez Ramon Rosas.
 
Sabato mattina, poco prima dell'inizio della cerimonia di insediamento del Presidente neo eletto 
Juan Carlos ha visitato il Palazzo Legislativo, e quindi ha incontrato il presidente neoeletto della Repubblica dell'Uruguay, Tabare Vazquez. Juan Carlos era accompagnato dall'Ambasciatore di Spagna in Uruguay, Roberto Varela, e dal Segretario di Stato per la cooperazione internazionale e in America Latina, Jesús Gracia Aldaz.
 
In seguito Juan Carlos ha pranzato presso la residenza dell'Ambasciata di Spagna di Montevideo con alcuni spagnoli che si sono stabiliti in Uruguay diventando personalità di spicco nel mondo sociale, economico, politico e culturale. In questo evento hanno partecipato anche gli ex presidenti di Uruguay, Julio María Sanguinetti, Luis Alberto Lacalle e Jorge Batlle.