Il Principe di Galles apre la mostra sulla Magna Carta alla British Library

Data: 
12 marzo 2015

In occasione dell'800° anniversario della Magna Carta, il Principe di Galles ha aperto una mostra alla British Library.

La regina Elisabetta II aveva partecipato ad un ricevimento a Buckingham nel quale aveva osservato una copia della Magna Carta, considerato il fondamento delle libertà costituzionali inglesi. La Magna Charta fu promulgata il 15 giugno 1215 da re Giovanni d’Inghilterra. 

Il Principe Carlo ha visitato la mostra guidato dal capo dei manoscritti medievali Claire Breay, ed ha potuto vedere la statua di Geoffrey de Mandeville, in prestito dalla  House of Lords, e il Trattato di Waitangi.

Nel suo discorso alla biblioreca il principe Carlo ha affermato che i principi della Magna Carta ancora oggi hanno vitale importanza : "Ci sono due disposizioni particolari all'interno Magna Carta che vorrei sottolineare. Il primo è che nessun uomo può essere sequestrato o imprigionato, o spogliato dei suoi diritti o di proprietà ... se non attraverso un giudizio legale od una legge'. Il secondo è che a nessuno si può negare o ritardare il diritto o la giustizia". Se si pensa che queste frasi sono state concordate e scritte 800 anni fa è piuttosto sorprendente."

Il Principe ha concluso: "Sono quindi molto lieto di aprire questa affascinante mostra, che illustra molto bene la storia della Magna Carta e che, se mi è permesso dirlo, dovrebbe sicuramente farci sentire un pò orgogliosi di essere britannici".

VIDEO