Lo Swaziland diventa ufficialmente il Regno di Eswatini

Data: 
19 aprile 2018

Il Regno dello Swaziland diventa ufficialmente Eswatini, il suo nome nella lingua nativa, lo swazi, che significa “terra degli swazi”.

La decisione è stata data dallo stesso Re Mswati III durante le celebrazioni dei 50 anni di indipendenza del Paese in coincidenza con il suo 50° compleanno. 
 

Swaziland, ex colonia britannica e membro del Commonwealth, è un paese di poco più di un milione di persone, stretta tra Sudafrica e Mozambico, prende il nome dall’etnia swazi, uno dei gruppi principali che, insieme agli Ndebele e agli Zulu, formano il popolo degli Ngoni, gruppi che sono stati unificati nel ‘700 dal re Shobuza I, fondatore del regno dello Swaziland.

Mswasi III aveva già preannunciato questa scelta, e durante l’assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2017si era riferito alla sua terra con “eSwatini”, senza però aver dato in quella circostanza la decisione ufficiale comunicata urbi et orbi solamente poco tempo fa. 

Il motivo di questo cambiamento è che il Regno di eSwatini era il nome della nazione africana prima che gli inglesi lo colonizzassero nei primi anni del 1900 : 

Voglio annunciare che lo Swaziland tornerà al proprio nome originale. I Paesi africani che hanno ottenuto l'indipendenza sono tornati all'antico nome prima della colonizzazione. Per questo motivo, da oggi in poi, il Paese sarà ufficialmente conosciuto come il Regno di eSwatini.