La Regina Elisabetta II è la più longeva sovrana vivente al mondo

Data: 
14 ottobre 2016
La morte del sovrano tailandese segna un nuovo primato per Elisabetta II
 
Dopo l’infausta dipartita di Bhumibol Adulyadej, re di Thailandia, all’età di 88 anni e dopo 70 sul trono, la regina Elisabetta II, a 90 anni, ha raggiunto un ennesimo primato, e adesso non è solo la sovrana che più a lungo abbia mai regnato nella storia britannica, ma anche la più longeva al mondo .
 
Alle sue spalle figurano il sultano del Brunei che regna dal 1967,  e quindi il sultano Qaboos di Oman, che regna dal 1970 . 
 
In Europa dopo Elisabetta II, la regina Margherita di Danimarca che regna dal 44 anni e il re di Svezia, Carlo Gustavo, il quale ha festeggiato il 42° anniversario del suo regno.
 
Sua Maestà la Regina Elisabetta II è la sovrana britannica con il regno più lungo, più di 64 anni.
Il 9 settembre 2015 il suo regno ha superato in durata quello della regina Vittoria, sul trono dal 1837 al 1901. Elisabetta è anche regina di altri 15 stati del Commonwealth.( Antigua e Barbuda, Australia, 
Bahamas, Barbados, Belize, Canada, Giamaica, Grenada, Isole Salomone, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Tuvalu)
 
Nata il 21 aprile 1926, Elisabetta salì al trono del Regno Unito il 6 febbraio 1952, succedendo al padre, Re Giorgio VI. La sua incoronazione solenne risale al 2 giugno 1953.