La Principessa danese Mary in Groenlandia

Data: 
31 ago 2016
La Principessa Mary, consorte del principe ereditario di Danimarca Federico, è in visita di 2 giorni in Groenlandia per la sua Fondazione Mary.
 
L'impegno principale della visita è stata una conferenza dal titolo 'Violenza domestica - Una responsabilità condivisa', che ha l'obiettivo di concentrarsi sulla violenza e rafforzare la cooperazione interdisciplinare. 
 
Nel suo discorso di apertura della conferenza la Principessa Mary ha detto : "Sappiamo che esiste la violenza. Sappiamo che la violenza è illegale. E sappiamo che la violenza è sbagliata. Tuttavia, esiste la violenza. Perché? Non c'è una risposta semplice, ma una parte della risposta sta nel silenzio. Se non parliamo di violenza, può continuare senza interruzioni." In seguito ha parlato specificamente sulla violenza domestica nel paese.
 
La principessa ha anche partecipato ad alcuni workshop dove ha incontrato in privato alcune donne locale che erano state vittime di violenza domestica.
 
In precedenza Mary ha visitato il centro di crisi a Nuuk, capitale della Groenlandia, dove ha parlato con il personale ed i residenti. Il progetto "Kattunneq“ è stato istituito dalla Fondazione Mary nel 2014, che si propone di rafforzare questi centri groenlandesi attraverso l'aggiornamento e la cooperazione.
 
In seguito Mary si è recata al Dipartimento di Famiglia, Uguaglianza tra i generi, Affari sociali e Giustizia.
 
In Groenlandia, Mary ha anche visitato il Sikkersoq , un centro di assistenza all'infanzia a Nuuk, dove ha incontrato i bambini che hanno preso parte al programma "Kammagiitta – Liberiamoci dal bullismo" avviato dalla Mary Foundation.