Alberto e Charlène di Monaco incontrano Papa Francesco al Vaticano

Data: 
18 gennaio 2016
Il principe Alberto II e la principessa Charlene di Monaco sono venuti in visita dal Pontefice per ringraziarlo della speciale benedizione inviata in occasione del battesimo dei figli, e tra gli argomenti affrontati anche quelli legati all'ambiente.
 
Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata in Vaticano il principe Alberto e la consorte Charlène, giunti però senza i gemelli, Jacques e Gabriella,  nati il 10 dicembre 2014.
 
L’incontro si è svolto al Palazzo apostolico, nella Sala della Biblioteca dell’appartamento pontificio.
La principessa Charlène indossava il velo bianco si è inginocchiata dinanzi al Pontefice. Quello del “bianco” è un privilegio concesso solo alle consorte reali cattoliche (Letizia di Spagna, Matilde del Belgio, Sofia di Spagna, Paola del Belgio, granduchessa Maria Teresa del Lussemburgo, la principessa Charlene di Monaco e la Principessa Marina di Savoia)
 
Nel momento dello scambio dei doni, Alberto di Monaco ha regalato a Papa Francesco un cestino di frutta e ortaggi e uno di formaggi, una copia dell'enciclica Laudato Si’, in un'edizione speciale pubblicata nel Principato ed una medaglia. 
Il Pontefice ha contraccambiato con la medaglia di San Martino e una copia della Evangelii gaudium. Rosari e medaglie anche per il resto della delegazione monegasca. 
Nel momento del congedo il Papa ha detto alla coppia : "Pregherò specialmente per i vostri figli".
 
In seguito la coppia ha avuto un colloquio col cardinale segretario di Stato Pietro Parolin. 
 

La Principessa Charlene di Monaco era andata in Vaticano nel novebre 2015 per partecipare alla 30° Conferenza Internazionale per la salute dei lavoratori promossa dal Consiglio Pontificio.