150° anniversario della Monarchia e della Costituzione della Romania

Data: 
10 maggio 2016
Anche se la Romania è una repubblica, la famiglia reale continua ad avere un importante ruolo pubblico nella società rumena, e in occasione del 150° anniversario della Monarchia (10 maggio 1866) e della prima costituzione della Romania i membri della famiglia reale hanno partecipato ad una serie di eventi.
 
Così, il 9 maggio SAR Margherita, Custode della Corona della Romania, ha visitato l' Accademia di Romania, dove, nella Sala Grande, si è tenuto un solenne evento intitolato "Il principe Carol - 150 anni dopo l'intronizzazione della Romania".
 
Erano presenti anche il principe Radu, la principessa Elena, il marito Alexander Nixon e la Principessa Sofia , insieme alla arciduchessa Maria Maddalena d'Austria, un nipote del re Ferdinando I.
Altri ospiti illustri erano l'ex presidente rumeno, Emil Constatinescu, funzionari statali e una varietà di delegati del mondo culturale e scientifico.
 
La Principessa reale Margherita ha tenuto un discorso a nome della famiglia reale durante il quale ha detto: "La Romania è un risultato storico che appartiene a tutti noi.  E' stato reso possibile dal sacrificio di milioni di romeni da generazioni passate che hanno dato la vita per vincere e rafforzare l'indipendenza nazionale".
 
Ecco il messaggio da parte della Custode della Corona in occasione del 10 maggio:
 
Oggi celebriamo insieme i 150 anni del giuramento del principe Carol I di fede per il nostro Paese. Lo stesso anno, il Sovrano ha promulgato la Costituzione che ha definito il nostro Paese come "un unico stato indivisibile, di nome Romania."
 
Erano gli anni più duri e più benedetti della nostra storia. Non conosciamo bene i sacrifici e sofferenze di allora, così come adesso non apprezziamo bene la libertà.
 
Nel corso di un secolo e mezzo, la Corona ha dato ai rumeni fiducia e orgoglio; ha fornito esempio ed entusiasmo, che mostra sempre quale sia la strada da seguire. L’influsso benefico della Corona sulla società è passato da una generazione a quella successiva.
 
Il Re e le regine del paese hanno contribuito alla creazione di una Romania moderna, alla costruzione della nostra società civile, politica, economia, sistema educativo, e cultura. Hanno servito gli interessi della nazione con lealtà, amore e fede.
 
La Corona fa parte della nostra identità nazionale, e il nostro re e il paese sono oggi uniti nella fiducia e rispetto reciproci.
 
Il miglior modo per mostrare il nostro amore per Sua Maestà il Re Michele è quello di essere patriottico, dimostrare consapevolezza civica, e rispettare gli altri.
 
La famiglia reale sarà sempre unita al popolo rumeno e continuerà a fare quello che hanno sempre fatto: a unirsi con tutte le loro forze nella costruzione di una dignitosa, stabile e prospera Romania.
 
Che Dio ci aiuti!
 
Margherita
Custode della Corona rumena
Il Palazzo Elisabeta, 9 maggio 2016