Re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima aprono il nuovo anno parlamentare

Data: 
15 settembre 2015
Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi insieme al Principe Costantino ed alla principessa Laurentien, hanno partecipato all'apertura ufficiale del nuovo anno parlamentare.
 
Il Prinsjesdag (il Giorno del principe) è il giorno in cui il sovrano dei Paesi Bassi (attualmente il re Guglielmo Alessandro) apre la sessione congiunta del Senato e della Camera al Ridderzaal (Sala dei Cavalieri) in L'Aia.
Il discorso della Corona delinea il piano politico del governo.
 
Durante l'apertura il Re Guglielmo Alessandro ha pronunciato : 
"L'ondata dei profughi è in crescita e la situazione attuale crea tensione in Europa," ... "Questo richiede scelte difficili per ridurre i flussi in entrata ed una migliore distribuzione tra gli Stati membri."
 
La prima parte del discorso del Re è incentrata sulla ripresa dell'economia. "Nei Paesi Bassi ci sono buoni rapporti socio-economici, ma la disoccupazione è ancora troppo alta. Il numero di posti di lavoro è in aumento, ma molte persone non riescono ancora trovare lavoro."
 
Il discorso del re ha toccato anche la minaccia di radicalizzazione e di attentati terroristici in Europa. "Questo trasforma la società in un terreno fertile per la sfiducia reciproca e minaccia la coesione sociale nel nostro paese."