Re Felipe revoca il titolo di duchessa alla sorella Cristina

Data: 
11 giugno 2015
Il re di Spagna, Felipe VI, ha revocato il titolo di Duchessa di Palma a sua sorella, l'infanta Cristina, coinvolta assieme al marito Iñaki Urdangarin, in uno scandalo di evasione fiscale sotto il caso Noos.
Un evento mai verificatosi prima nella storia della Monarchia spagnola.
 
Il titolo le era stato attribuito dal padre, Re Juan Carlos, nel 1997 , in occasione del matrimonio con Inaki Urdangarin.
Cristina rimane 6° in ordine di successione al trono di Spagna - dietro la Principessa delle Asturie, l'Infanta di Sofia, Infanta Elena e i suoi 2 figli, Felipe e Victoria de Marichalar -, in quanto nessuno, neanche il re, può toglierle quel titolo.
Le sue dimissioni non inciderebbe i suoi 4 figli - John, Paul, Miguel e Irene - perché, secondo l’articolo 6 del codice civile non influisce sui figli già nati.
 
Iñaki Urdangarin è sospettato di aver sfruttato la sua posizione all'interno della famiglia reale per ottenere contratti alle isole Baleari e a Valencia tramite una società non a scopo di lucro che presiedeva, per un totale di 6,1 milioni di euro.
 
Quattro anni dopo l'avvio dell'inchiesta a suo carico, il giudice ha deciso di rinviare a giudizio anche l'infanta Cristina, In quanto i magistrati sospettano che abbia avuto “un ruolo attivo” nelle frodi operate dal consorte, Iñaki Urdangarin.
 
La figlia più giovane di re Juan Carlos e della regina Sofia è stata messa da parte dalla Famiglia Reale  per questo motivo lo scorso 3 giugno, dopo l'abdicazione di suo padre.
 
Dallo scoppio della caso Noos, Felipe si è allontanato da sua sorella e da allora compare in pubblico molto raramente. L'ultima volta che è stata vista vicino alla famiglia reale è stato lo scorso Lunedi alla Chiesa Jeronimos , dove si era svolta una messa per il principe Kardam della Bulgaria, dove erano presenti 4 Re (Felipe, Juan Carlos, Guglielmo Alessandro dei paesi Bassi e Simeone di Bulgaria).
 
Per applicare la decisione di Re Felipe, la Gazzetta Ufficiale ha pubblicato venerdì il regio decreto con il quale il re revoca l'uso del titolo di duchessa di Palma de Mallorca a favore della Infanta Cristina:
 
Testo del regio decreto
"Ai sensi dell'articolo 6 del regio decreto 1368/1987, del 6 novembre, che disciplinano i titoli, trattamenti e onori della famiglia reale e dei Reggenti, ho deciso di revocare l'attribuzione a Sua Altezza Reale la Principessa Doña Cristina del diritto di usare il titolo di duchessa di Palma di Maiorca, che è stato concesso a lei dal regio decreto 1502/1997, del 26 settembre.
Ecco cosa contiene questo regio decreto.
Data Madrid 11 giugno 2015.
Firmato: Felipe, il re, e il primo ministro, Mariano Rajoy Brey ".