Re Felipe alle celebrazioni del centenario dell'arma sottomarina spagnola

Data: 
8 giugno 2015
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha visitato il sottomarino Flotilla (FLOSUB) nell'Arsenale Militare di Cartagena ed ha presieduto l'atto centrale della celebrazione del centenario della creazione dell'arma sottomarina.
 
Re Filippo VI era accompagnato dal ministro della Difesa Peter MORENES, e dall'ammiraglio Capo di Stato Maggiore della Marina (AJEMA), Jaime Muñoz-Delgado.
Quando era principe delle Asturie, Felipe aveva ripetutamente visitato la base di Cartagena ma in questa occasione era la prima volta da Re.
 
La celebrazione del centenario della creazione dell'arma sottomarina si è svolta nel piazzale del porto di fronte alla Piazza degli Eroi di Cavite.
L'evento era aperto al pubblico, dove erano presenti diverse autorità nazionali e locali e delegazioni straniere.
 
Il sovrano ha poi visitato il Sottomarino Flotilla, e durante la sua visita Felipe ha chiesto informazioni per conoscere la situazione e le capacità dei sommergibili e le navi della Marina.
 
I sottomarini sono unità con grande capacità offensiva, che hanno il vantaggio di operare nascosti per lunghi periodi di tempo. Queste caratteristiche li rendono utili per una varietà di missioni, in particolare neutralizzare le minacce (di superficie e subacquei), e raccogliere informazioni di ricognizione e informazioni in settori avanzati a supporto della Marina.