Primo anniversario del regno di Re Felipe VI

Data: 
19 giugno 2015
In occasione del primo anno del regno di Re Felipe VI, al Palazzo Reale di Madrid si è tenuta un pranzo alla presenza del re Felipe, della Regina Letizia, del re Juan Carlos e della regina Sofia.
Alla cerimonia hanno partecipato il primo ministro spagnolo, Mariano Rajoy, il presidente del Congresso dei Deputati, Jesús Posada, il pesidente del Senato, Pio Garcia Escudero, il presidente della Corte costituzionale, Francisco Perez de los Cobos, il Presidente della Corte Suprema e il Consiglio Generale del Potere Giudiziario, Carlos Lesmes, e il Vice Primo Ministro e Ministro della Presidenza, Soraya Saenz de Santamaria.
 
Il bilancio del primo anno di regno di Felipe VI, re di Spagna, dopo l’abdicazione del padre Juan Carlos, è positivo, e l’immagine della Monarchia è migliorata.
Dopo un anno, la Casa Reale ha recuperato popolarità. Felipe è giovane – 47 anni – e di bell’aspetto, che sta puntando su uno stile moderno per recuperare la popolarità della casa reale, scesa negli ultimi anni fra scandali e incidenti di varia natura. 
 
Nell'anniversario del suo primo anno dalla sua incoronazione Felipe ha conferito un riconoscimento per meriti civili a 38 cittadini che si sono distinti per il loro impegno personale e sociale, dicendo  : "Aspirare al rispetto, meritare la fiducia dei cittadini è anche un obbligo per tutte le autorità pubbliche".
 
Il sovrano ha anche colto l'occasione per definire il giorno in cui è stato proclamato re, il 19 giugno 2014, come "indimenticabile, pieno di sentimenti e di emozioni", assicurando di avere lavorato con lealtà al suo giuramento.