La Regina Letizia di Spagna è arrivata in Honduras

Data: 
25 maggio 2015
La Regina Letizia di Spagna  è arrivata in Honduras, la prima tappa di un viaggio di 4 giorni nell'America Centrale che si concluderà in El Salvador.
In questo viaggio la Regina è accompagnata dal Segretario di Stato per la cooperazione internazionale e l'America latina, Jesús Gracia.
Questa è la prima volta che Letizia è coinvolta in un viaggio umanitario da parte della famiglia reale, sostituendo la Regina Sofia.
 
Questo viaggio è focalizzato sulla cooperazione tra la Spagna con questi due paesi centroamericani, conoscere i vari progetti sviluppati in vari importanti settori come l’acqua, l'istruzione, la formazione tecnica, la lotta contro la corruzione e la violenza e la promozione del patrimonio storico e culturale.
 
Letizia arrivata alla base aerea José Enrique Soto Cano (Palmerola Comayagua), è stata ricevuta dalla First Lady della repubblica di Honduras, Ana Rosalinda Garcia, e dai membri del servizio diplomatico.
Insieme hanno raggiunto in auto la capitale Tegucigalpa, e la sera il presidente della repubblica di Honduras, Juan Orlando Hernandez, e la First Lady hanno offerto una cena di gala in suo onore presso il Palazzo Presidenziale.
 
Nel suo discorso, la Regina ha espresso la sua soddisfazione per essere in grado di collaborare con la cooperazione spagnola, dando visibilità all'utilità nei numerosi  anni di lavoro. Letizia ha sottolineato che la cooperazione è una parte importante della politica estera della Spagna, compreso il suo impegno per contribuire alla lotta contro la povertà e per la prosperità.
 
All'arrivo di sera al palazzo presidenziale, la Regina ha detto che il re Felipe conosce bene Honduras, un paese che apprezza col "cuore". Letizia ha detto: "La mia visita ha lo scopo di imparare in prima persona i progetti di cooperazione di Spagna e avere un contatto diretto con i beneficiari (...)".
 
La visita della regina Letizia include anche una visita all'Università Nazionale Autonoma di Honduras e successivamente ai diversi progetti della cooperazione spagnola nella città di Comayagua, tra i quali un laboratorio dove lavorano i giovani a rischio di esclusione sociale.
 
La regina Letizia andrà poi in El Salvador, dove si incontrerà con il presidente del paese Salvador Sanchez, dove parlerà dei diritti delle donne.
 
VIDEO