La Regina Elisabetta e il Duca di Edimburgo in visita di stato in Germania

Data: 
23 giugno 2015
Sua Maestà la Regina Elisabetta II e Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo hanno iniziato la loro visita di stato di 4 giorni in Germania.
 
Al loro arrivo all'aeroporto di Tegel a Berlino Sua Maestà e il duca sono stati accolti dall'ambasciatore britannico, nonché dalla guardia d'onore militare tedesca mentre l'artiglieria ha sparato 21 colpi di cannone e un jet da combattimento ha sorvolato l'area in omaggio alla regina.
 
Oggi la Regina Elisabetta II e il Duca di Edimburgo incontrano il Presidente della Germania, Joachim Gauck, che li accompagnerà in un tour in nave lungo il fiume Sprea, fino al centro di Berlino, per un appuntamento con la cancelliera Angela Merkel
 
Anche se la regina non è coinvolta in politica, la visita è ritenuta strategica visto che il primo ministro David Cameron spinge per una riforma dell'Ue in vista del referendum sulla permanenza del paese nell'Unione Europea. 
 
Durante i 4 giorni in Germania la regina Elisabetta visiterà anche Francoforte e il campo di concentramento di Bergen-Belsen, liberato dalle truppe britanniche durante la Seconda Guerra Mondiale.