Il Re e la Regina di Svezia in visita di Stato in Lituania

Data: 
7 ottobre 2015
E' iniziata la visita di Stato in Lituania del Re Carlo Gustavo XVI e della Regina Silvia di Svezia.
 
In Lituania i Sovrani svedesi sono accompagnati dal ministro degli Esteri, Margot Wallström, dal ministro dell'Innovazione Mikael Damberg, dal ministro della Difesa Peter Hultqvist, e da una delegazione economica.
Lo scopo del viaggio è quello di rafforzare ulteriormente i rapporti svedese-lituano.
 
La cerimonia ufficiale di benvenuto si è svolta al palazzo presidenziale, dove Dalia Grybauskaite ha accolto il Re e la Regina. Dopo aver ascoltato gli inni nazionali, i capi di stato hanno ispezionato la guardia d'onore.
 
In seguito il re e la regina di Svezia hanno visitato il cimitero Antakalnis per onorare le vittime della lotta per l'indipendenza, dove il re ha deposto una corona al monumento.
 
Insieme con i ministri il re e la regina hanno visitato il Seimas, il parlamento lituano, dove hanno incontrato il presidente Loreta Graužinienė.
 
Nel pomeriggio c'è stata una visita alla nuova Biblioteca Universitaria di Vilnius, accolti dal ministro degli Affari sociali e del Lavoro, Algimanta Pabediuskiene, e dal direttore generale della biblioteca, Irena Krivienė.
 
La regina Silvia ha aperto una mostra itinerante dell'Istituto Svedese sul tema della disabilità e accessibilità, che comprende anche ritratti di svedesi e lituani.
 
La giornata si è conclusa con la cena offerta dal presidente Dalia Grybauskaitės in onore del Re e della Regina, che si è tenuta nel Palazzo presidenziale.