Il Principe di Galles riceve il Premio François Rabelais a Parigi

Data: 
30 novembre 2015
Sua Altezza Reale il Principe Carlo di Galles ha ricevuto il Premio François Rabelais dalla "Fondation Européenne pour le Patrimoine Alimentaire" all'Instituto di Francia a Parigi.
 
Il futuro re britannico ha ricevuto il premio per il suo impegno nel proteggere l'ambiente, nonché la sua dedizione all'agricoltura biologica.
 
Nel suo discorso di accettazione il Principe di Carlo ha espresso "il suo più profondo cordoglio e solidarietà al popolo francese per gli atroci eventi di Parigi, aggiungendo che i valori umani semplici e senza tempo, che stanno alla base della nostra società, ci aiutano a superare questi orrori.
Ha poi ricordato gli scritti di François Rabelais dove è evidente il suo amore per la cucina locale che identifica i luoghi e le regioni che amiamo.
Per difendere valori come la sostenibilità, l'identità culturale, la comunità, la salute e il gusto è essenziale difendere il Pianeta, e un'iniziativa estremamente importante è quella sul tema del cambiamento climatica in atto.
Mi sono molto impegnato nel difendere la Natura, l'agricoltura, e la ricca diversità della produzione alimentare  contro le predazioni burocratici e l'ossessione di una società batteriologicamente corretta, che ad esempio causerà la cancellazione dei famosi formaggi francesi.
 
Signore e Signori, sono profondamente grato per l'onore che mi avete fatto questo pomeriggio e posso solo augurare ogni possibile successo nel continuare a difendere la storia, la cultura e la sopravvivenza del cibo vero, senza il quale tutta la nostra vita diventerebbe assolutamente insopportabile."