Carlo e Camilla in Nuova Zelanda

Data: 
3 novembre 2015
Il Principe di Galles Carlo e sua moglie Camilla sono in viaggio ufficiale in Nuova Zelanda, dove rimarranno per 7 giorni prima di recarsi in Australia, dove l'erede al trono d'Inghilterra festeggerà il suo 67° compleanno.
 
In Nuova Zelanda, Le Loro Altezze Reali dopo Wellington, si recheranno a Dunedin, Nelson, Ngaruawahia, New Plymouth e Auckland. Il Principe di Galles visiterà anche Westport.
In Australia, il principe e la duchessa andranno ad Adelaide e Tanunda, Canberra, Sydney, Perth e Albany.
 
La coppia reale, atterrata a Wellington sferzata dal vento e pioggia, è stata accolta dal tradizionale saluto maori, naso contro naso, 
La coppia reale è stata poi accolta dal Governatore Generale Jerry Mateparae, e insieme si sono recati al National War Memorial, dove hanno posto una corona di fiori sulla Tomba del Milite Ignoto. 
 
Lasciata Wellington, Carlo e Camilla hanno raggiunto la città di Dunedin a treno, dove il Principe di Galles ha visitato Tawa College, mentre la Duchessa di Cornovaglia il teatro scolastico di danza, Te Whaea, e quindi il museo Toitu Otago Settlers, dove hanno incontrato alcuni discendenti dei primi coloni europei.
 
Il terzo giorno il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia si sono congratulati con i All Blacks per la loro vittoria alla Rugby World Cup.
 
In Australia, la coppia reale parteciperà al centenario di Gallipoli, visitando il nuovo Centro Nazionale Anzac ad Albany, e quindi si sposterà verso sud nella città di Tanunda, dove l'erede al trono britannico festeggerà il suo 67° compleanno.
 
Molti gli impegni in questa viaggio, una missione a cavallo fra pubbliche relazioni, ecologia e politica.
Sul tema della cultura, in Nuova Zelanda, Sua Altezza Reale sarà presente ad un ricevimento letterario presso l'Università di Otago, che celebra Dunedin come una Città Unesco della Letteratura; mentre in Australia Sua Altezza Reale visiterà il National Museum of Australia.
 
Sul tema della ecologia, i Reali conosceranno il lavoro intrapreso per preservare le specie autoctone a Orokonui Eco-Santuario, e poi a Perth conosceranno gli sforzi del "Western Australian Technology Centre" per preservare la biodiversità dell'Australia occidentale.  
 

VIDEO