Il Bucintoro e le carrozze dei Savoia alla Reggia di Venaria Reale

MOSTRA : IL BUCINTORO E LE CARROZZE DEI SAVOIA

ALLA REGGIA DI VENARIA REALE (TORINO)

Dal 20 settembre 2014 all’8 febbraio 2015 

All’interno delle Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria Reale, uno degli spazi architettonici più imponenti del barocco europeo, la magnificenza del Bucintoro e delle Carrozze Regali appartenute ai Savoia.

In un allestimento di grande impatto visivo, con filmati didattici, luci e musiche originali, le Carrozze di gala utilizzate dai Savoia fra Settecento e Ottocento a completamento del percorso di visita dedicato al Teatro di Storia e Magnificenza della Dinastia Sabauda.

Tra i pezzi conservati spiccano il Berlingotto, realizzato per Vittorio Emanuele I nel 1789 dai principali artisti della corte sabauda e la Berlina Dorata, commissionata da Vittorio Emanuele II, asceso al trono d’Italia.

Il Bucintoro sabaudo (la "Barca sublime", unica imbarcazione da parate settecentesca ancora esistente) è una sontuosa imbarcazione da parata per la navigazione fluviale che fu ordinata nel 1729 da Vittorio Amedeo II di Savoia quale Reggia sull’acqua, prestigiosa barca nelle corti dell’epoca.

E' lunga quasi 16 metri e larga circa 2,60 con albero di 12,20 metri; reca a prua un gruppo scultoreo intagliato e dorato raffigurante Narciso affiancato da sagome di vecchi barbuti simboleggianti i fiumi Adige e Po. 

Nel 1869 il primo Re d’Italia Vittorio Emanuele II donò il Bucintoro alla città di Torino che nel 1873 lo destinò al suo Museo Civico.  Dopo alcuni restauri nel 2011 perviene al Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale per essere sottoposta a complessi interventi di recupero preliminari alla sua esposizione alla Reggia di Venaria, promossi dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino.

 

story: