A Stupinigi la mostra “Fritz, un elefante a corte” , l’elefante di re Carlo Felice di Savoia

La mostra “Fritz, un elefante a corte”  nella Palazzina di Caccia di Stupinigi, residenza reale dei Savoia alle porte di Torino,  aperta dal 20 maggio fino al 13 settembre 2015. 
 
Il protagonista della mostra, realizzata dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e dalla Fondazione Ordine Mauriziano, è Fritz, l’elefante indiano donato dal vicerè d'Egitto Mohamed Ali al Re Carlo Felice nel 1827, in cambio di 100 pecore merinos.
 
Per accogliere l'elefante nella scuderia di Stupinigi fu ricavato uno spazio interamente recintato e dotato di un cortile con una vasca di forma circolare munita di scivolo per facilitare l'accesso nell'acqua del pachiderma, una Menageria dei Savoia, un prototipo dei moderni giardini zoologici.
 
La ricca iconografia che ritrae Fritz dimostra quanto sia stato grande l'interesse suscitato dalla sua presenza nel parco della residenza sabauda. 
Oltre a destare meraviglia, la presenza di Fritz fornì una folta messe di osservazioni scientifiche, registrate puntualmente nel Museo Zoologico torinese. 
 
La mostra rimarrà aperta dal 20 maggio al 13 settembre 2015, questi gli orari:
da martedì a venerdì dalle 10 alle 18.
Sabato e festivi dalle 10 alle 19 (Lunedì chiuso)
 

 

story: