PANORAMA POLITICO

autore: 
Giancarlo Vittucci Righini

In Italia poche le novità.
Si fa un gran parlare di riforme e progetti ma all’atto pratico la cosa che si sarebbe dovuta fare assolutamente e per prima, cioè la riduzione drastica delle enormi ed ingiustificate spese della “casta” che hanno incentivato l’attuale gravissima crisi economico-finanziaria, non è stata affrontata.

Si continua a parlare di riduzione del numero dei parlamentari e dei loro emolumenti, di riduzione del numero delle province (e pare che stavolta si faccia), di accorpamento delle regioni e delle amministrazioni dei comuni più piccoli, ma quasi tutto è rimasto come prima.
Gli unici tagli di una certa consistenza sono stati fatti erroneamente nel settore dei servizi (sanità, giustizia, ecc.).

L’intervento dei cosiddetti tecnici ha ulteriormente peggi orato la situazione. L’aumento indiscriminato ed eccessivo delle tasse, l’introduzione dell’IMU anche sulla prima casa, l’incremento delle accise sui carburanti e via dicendo, hanno portato l’Italia in una fase di recessione.

Aziende che si trasferiscono all’estero o che chiudono, disoccupati che aumentano, datori di lavoro e dipendenti disperati che si suicidano, questi sono i brillanti risultati della “cura” del Prof.Monti e company.

Ed ora veniamo ai partiti.
Nella Lega il Sen. Bossi è stato esautorato e costretto a cedere il comando al nuovo segretario Maroni, ex ministro degli Interni, del quale non si conoscono ancora i futuri programmi.

Il P.D.L. versa tuttora in gravissime difficoltà dopo la batosta subita nelle recenti elezioni amministrative, nè si conoscono le reali intenzioni dell’On. Berlusconi, se si comporterà come “padre nobile” limitandosi per il futuro a dare consigli favorendo la candidatura a premier di Angelino Alfano, se aspira ancora alla Presidenza del Consiglio o se pensa a qualche altro candidato tratto dalla cosiddetta società civile.

Da rilevare comunque che il famoso processo per aver avuto rapporti a pagamento con ragazze minorenni (tra cui la giovane marocchina “Ruby rubacuori”, qualificata come prostituta dalla pubblica accusa) si sta risolvendo in una bolla di sapone.

Infatti le accusatrici del Cavaliere smentite da fatti precisi sono state costrette ad ammettere di fronte al P. M. Dott. ssa Boccassini di avere mentito.

La teste a carico brasiliana ha ammesso di essersi inventato tutto; a sua volta la teste italiana ha dichiarato di essersi limitata a sottoscrivere una denuncia predisposta da un fantomatico avvocato pugliese, della quale non conosceva neppure l’esatto contenuto.

Vista la situazione la pubblica accusa ha rinunciato all’audizione di ben 40 testi nel processo a carico di Berlusconi.
È quindi prevedibile che il Cavaliere sarà assolto con formula piena.

Tuttavia va rilevata l’efficacia della “macchina del fango” scatenata dai giornali di sinistra, compresi quel li sedicenti indipendenti che pur avendo fallito il tentativo di ottenere la condanna di Berlusconi per reati infamanti, hanno ottenuto egualmente il risultato di denigrarlo come persona amorale e corrotta, inducendo molti benpensanti ad astenersi dal voto od a votare per candidati di versi da quelli del P.D.L.

Anche le indagini in ordine ai rapporti intercorsi a suo tempo tra Stato e mafia che avevano preso di mira il Cavaliere, hanno accertato la sua totale estraneità e che le trattative di svolsero all’epoca dei governi di centro-sinistra.

Ma anche il P.D. ha grossi problemi.
Il segretario Bersani si prepara ad affrontare le primarie dalle quali dovrebbe uscire vincitore grazie all’apparato del vecchio P.C.I.


Il suo principale antagonista, il sindaco di Firenze Renzi si sta organizzando per contrastarlo con l’appoggio di numerosi altri sindaci che vorrebbero un partito non legato alla tradizione comunista.

Vi è poi l’ineludibile problema delle alleanze. Al centro con U.D.C di Casini od a sinistra con Sinistra e Libertà di Vendola e Italia dei Valori di Di Pietro?

Va anche tenuto presente il Movimento 5 Stelle di Grillo che sta raccogliendo molti consensi tra quelli che sono stufi di tanti politicanti incapaci e corrotti, ma riteniamo che a lungo andare sarà dilaniato da lotte intestine che porteranno alla sua progressiva scomparsa.

anno: 
mesi: 
argomenti: