CASA SAVOIA STORIA DI UNA GRANDE FAMIGLIA

autore: 
Italia Reale

L’avvicinarsi del 150° anniversario dell’unità d’Italia, dovrebbe trovare i Monarchici uniti e preparati ad affrontare degnamente le celebrazioni di un evento che è gloria della nostra storia e della Real Casa di Savoia che, lo ripetiamo, nonostante errori commessi, è riuscita, per la prima volta dalla caduta dell’Impero Romano, a dare ai popoli italiani una sola bandiera e una sola legge, oltre che la dignità di Nazione.

Questa eredità è viva, oggi più che mai, soprattutto nei rapporti internazionali.
Il nostro Paese non conterebbe nulla se non fosse unito, sia pure con tutti i problemi che conosciamo, dalle Alpi alla Sicilia.
Di fronte al silenzio ed alle mancate risposte di importanti organizzazioni monarchiche che ritengono, per virtù soprannaturali, di essere più importanti delle altre, nulla da un punto di vista organizzativo è stato compiuto, se non a livello locale, in vista ed in preparazione dell’importante evento.
Riceviamo pertanto con soddisfazione la notizia di un’importante iniziativa assunta da S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele e da S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia.


E’ stata un’idea delle LL.AA.RR. l’iniziativa
di realizzare la mostra antologica itinerante
“Casa Savoia, storia di una famiglia italiana per
l’unità d’Italia” (www.mostracasasavoia.it).
La mostra ripercorre la storia della Real Casa, attraverso l’esposizione di oggetti unici che appartennero a Personaggi sabaudi che si sono avvicendati durante il Regno d’Italia.

Questi preziosi oggetti, per la prima volta, dopo oltre 60 anni, potranno essere ammirati in Italia. Si tratta di onorificenze, gioielli, porcellane, quadri, armi, abiti, fotografie e documenti originali che permetteranno al visitatore di rivivere non soltanto le emozioni della vita di Corte ma di percepire la semplicità della vita familiare che caratterizzava Casa Savoia, nonostante l’ufficialità di manifestazioni e partecipazioni imposte dal ruolo.


La mostra vuole ristabilire la verità storica su Casa Savoia negli anni che vanno dal Risorgimento fino ai giorni nostri.


L’inaugurazione è avvenuta a Cortina d’Ampezzo
e la mostra toccherà, attraverso varie tappe, le più significative città italiane, per giungere a Roma nel 2011, in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’unità d’Italia.
L’iniziativa ha già ottenuto il patrocinio del Ministero per i beni ed attività culturali e della Regione del Veneto.
Sia il Principe Vittorio Emanuele che il Principe Emanuele Filiberto hanno voluto la formazione di un Comitato monarchico, proprio per coordinare questa ed altre iniziative in tutto il territorio nazionale “al fine di contrastare la debordante ondata antirisorgimentale che sta pregiudicando i festeggiamenti stessi”, come evidenziato dallo stesso Principe Vittorio Emanuele.

Ricordiamo, tra gli Enti promotori il Comune di
Cortina d’Ampezzo e il progettista e grafico Roberto Casanova R. (www.casanovadesign.com).

anno: 
mesi: