MAFALDA DI SAVOIA SCENEGGIATO TV SULLA PRINCIPESSA

autore: 
R.V.R.

Dobbiamo essere sinceri, lo sceneggiato “Mafalda di Savoia, il coraggio di una Principessa”, realizzato con la consulenza storica della Principessa Maria Gabriella di Savoia, andato in onda in due puntate sulla rete televisiva “Canale 5”, non ci ha soddisfatto.

La figura della “Principessa martire” è apparsa piena nel suo attaccamento all’Italia, nel non piegarsi agli “avvertimenti” ed alle minacce dei nazisti (sovente ponendo in situazione certamente di grande imbarazzo se non addirittura di pericolo personale il consorte Principe Filippo d’Assia), nello struggente amore verso i figli, nella collaborazione ed aiuto prestati ad altri internati nel tragico campo di sterminio di Buchenwald, nella sua generosità e nel suo altruismo, e di ciò occorre dare atto.

Meno aderenti alla verità, invece, talune volute battute contro Casa Savoia e la raffigurazione chiaramente repubblicana di taluni fatti, anche a voler tralasciare talune invenzioni quali la improvvisa quanto fuggevole comparsa dei figli della Principessa a Buchenwald o il suicidio del Colonnello delle S.S. comandante il campo di sterminio.
In definitiva si può dire che anche questo sceneggiato, al pari di quello che era stato realizzato sulla Regina Maria Josè, rientri nel filone di dare rilevanza (per altro giusta) a taluni personaggi femminili di Casa Savoia, con l’intento di denigrarne i personaggi maschili.

anno: 
mesi: