I costi del quirinale

autore: 
Italia Reale

All’opposto dei bilanci della Casa Bianca e della Regina Elisabetta II , che al pari di quelli della stragrande parte delle Monarchie e delle presidenze dei Paesi democratici, sono accessibili a tutti, quello del Quirinale, vale a dire della presidenza della repubblica italiana, è segreto ed irraggiungibile.

L’On. Raffaele Costa ha più volte tentato di ottenerne visione, anche con interrogazioni parlamentari e petizioni, però vanamente.
Anche quest’anno il Segretario generale della presidenza
della repubblica, Gaetano Gifuni, ha risposto che il bilancio per “consuetudine costituzionale” ha “natura di atto interno non pubblico”, con il che il “Popolo sovrano” lo è - evidentemente - molto meno.

In generale si sa, comunque, che negli ultimi cinque anni il Quirinale sarebbe costato 1.031 milioni di euro (circa 2.000 miliardi di lire), passando dai 136 milioni di euro del 2000 ai 140 del 2001, ai 167 del 2002, ai 183 del 2003, ai 195 del 2004 e con previsione di 210 nell’anno in corso.
Non ci sono dubbi, al pari di come il motto propagandistico repubblicano del 1946 “O la repubblica o il caos” si è nel frattempo trasformato in “repubblica e caos”, che il “quanto ci costa la Monarchia” ha perso persino il sapore di battuta, a fronte dei costi della repubblica.

anno: 
mesi: 
argomenti: