RACCONIGI RICORDA RE UMBERTO II

autore: 
ITALIA REALE

Alla presenza del Principe Vittorio Emanuele

Domenica 14 Settembre il Principe Vittorio Emanuele, accompagnato dalla Principessa Marina e dal Principe Sergio di Jugoslavia si è recato in visita a Racconigi, nel cui Palazzo Reale era nato il 15 settembre 1904 Re Umberto II, al quale erano dedicate le manifestazioni indette il 13 e il 14 settembre dalla Città piemontese in collaborazione con la Città portoghese di Cascais ove Sua Maestà trascorse i lunghi anni di esilio.

La visita è iniziata nel Santuario Madonna delle Grazie; accolti dal Cappellano Onorario Reale Comm. Franco Troya, i Principi hanno assistito alla Santa Messa.

In corteo con migliaia di Italiani accorsi anche nel ricordo di Re Umberto II a salutarli, i Principi hanno quindi raggiunto Piazza del Castello, salendo sul palco appositamente allestito davanti al Palazzo comunale.

L’Alleanza Monarchica era presente con una delegazione composta tra gli altri da il Presidente nazionale Avv. Roberto Vittucci Righini, i Vice Presidenti nazionali Avv. Massimo Mallucci de’ Mulucci e Prof. Michele D’Elia, il Segretario amministrativo Dr. Vitaliano Uboldi de Capei, il Membro della Giunta nazionale Dr. Alberto Foracchia, il Responsabile informatico Dr. Roberto Rizzo, il Presidente dei Revisori dei conti Gen. Mario Lanata, il Segretario provinciale di Novara Dr. Roberto Tomau, ed il Responsabile della sede di Torino Sig. Enzo Migliorini.

Dopo il discorso del Sindaco di Racconigi Prof. Adriano Tosello, che ricordiamo presente con fascia tricolore nel marzo 1983 ad Altacomba al funerale del Sovrano, ha tenuto l’intervento ufficiale l’On. Alberto Lembo; entrambi gli oratori, lungamente applauditi, hanno in particolare ricordato i legami che uniscono Casa Reale alla bella Città.

Sono seguiti ulteriori interventi tra i quali quelli del Vice Sindaco di Cascais, dell’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte Dr. Giampiero Leo, e del Marchese Niccolò Palici di Suni.

Dopo la deposizione di una Corona d’alloro da parte del Principe Vittorio Emanuele al Monumento eretto nel 1993, a dieci anni dalla scomparsa, a Re Umberto II, e dopo gli onori resi al Monumento stesso ed a quello ai Caduti, ha avuto luogo nella Sala Consiliare la Cerimonia ufficiale di cooperazione tra Cascais e Racconigi, con firma del relativo protocollo, alla presenza di numerosi Parlamentari piemontesi.

Perfetto, come sempre, il servizio delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, presenti numerose con l’instancabile e degno di lode Presidente Nazionale Comandante Ugo D’Atri.

anno: 
mesi: 
argomenti: