Il Principe Alberto II di Monaco in Colombia

Data: 
18 - 23 marzo 2018
Il Principe Alberto II di Monaco era andato in visita ufficiale di una settimana in Colombia.
 
In questo suo primo viaggio in questo paese sudamericano, il principe Alberto è stato ricevuto calorosamente dal presidente Juan Manuel Santos nella città di Cartagena.
Il principe Alberto ha elogiato il presidente e il governo colombiano di aver ricostruito la pace nel loro paese. Il presidente Santos aveva ricevuto il premio Nobel 2016 per il suo impegno per la pace.
Nel corso del viaggio sono stati firmati diversi accordi tra la Colombia e Monaco per quanto riguarda la protezione dell'ambiente e l'economia.
 
Il Principe Alberto II di Monaco ha anche partecipato ad un importante conferenza sull'acidificazione degli oceani, tenutosi a Santa Marta, in Colombia.
Nel suo discorso il Principe Alberto ha affermato : "Anno dopo anno, il vostro lavoro ci consente di attirare l'attenzione del mondo sul fenomeno molto serio dell'acidificazione degli oceani ... Sono passati solo 10 anni da quando la Dichiarazione di Monaco ha messo in guardia il mondo da questo problema ... Vorrei anche sottolineare l'opportunità presentata nel 2018 da International Year of the Reef.  Per la loro vulnerabilità all'acidificazione, e per la loro importanza nei nostri ecosistemi globali ... oggi, più che mai, i coralli dovrebbero essere al centro delle nostre strategie ". 
 
Al termine del suo viaggio in Colombia, il Principe Sovrano di Monaco è andato nella costa di Malpelo, dove ha incontrato scienziati che lavorano sul battello e laboratorio di ricerca Yersin per proteggere gli squali a martello in via d'estinzione.
 
Inoltre, il principe Alberto ha visitato il sito archeologico "Ciudad Perdida", scoperto nel 1972, che è una riserva naturale con 400.000 ettari dove vivono le tribù native.