Il Nobel per la Pace 2016 consegnato al presidente della Colombia, Juan Manuel Santos

Data: 
10 dicembre 2016
Il Re Harald V, la Regina Sonja, e il Principe ereditario Haakon e la Principessa Mette Marit erano presenti alla cerimonia del premio Nobel per la Pace 2016, che è stato assegnato al Presidente della Colombia, Juan Manuel Santos.
 
Nel mese di ottobre il Comitato norvegese per il Nobel della Pace aveva annunciato che il premio per il 2016 è stata assegnato al presidente della Colombia, Juan Manuel Santos, dichiarando che il premio è stato assegnato al presidente Santos per ... "per i suoi sforzi a portare fine alla lunga guerra civile che da di più di 50 anni il suo paese, una guerra che è costata la vita ad almeno 220 000 colombiani e a quasi sei milioni di persone sfollati. Il premio deve essere visto anche come un omaggio al popolo colombiano che, nonostante le grandi difficoltà e gli abusi, non ha perso la speranza di una pace giusta, e di tutte le parti che hanno contribuito al processo di pace. Non da ultimo, questo tributo è un omaggio alle innumerevole vittime della guerra civile".
 
Il premio Nobel per la pace è stato assegnato per la prima volta nel 1901 e presentato al Parlamento norvegese (Storting). Ogni anno la cerimonia formale si svolge al City Hall di Oslo il 10 dicembre, che è la data della morte di Alfred Nobel, avvenuta nel 1895.
 
La cerimonia è iniziata con la musica di Edvard Grieg, e quindi Berit Reiss-Andersen, vice presidente del Comitato norvegese per il Nobel, sul podio ha ribadito la decisione del comitato. La medaglia del Premio Nobel per la pace e il diploma sono stati poi presentati al presidente Santos.
Ogni anno il diploma è un’opera d'arte di un artista contemporaneo norvegese. Dopo un intermezzo musicale, il presidente Santos ha tenuto il suo discorso.
 
Al mattino, il Re Harald aveva ricevuto il vincitore del Nobel della Pace in udienza al Palazzo Reale. All’udienza erano presenti anche la Regina Sonja, Haakon Magnus e la Principessa Mette-Marit.
 
Sempre al mattino, il principe ereditario Haakon e la principessa ereditaria Mette Marit hanno partecipato anche alla Festa dei Bambini al Premio della Pace, presso il Nobel Peace Center di Oslo. Gli stessi bambini giocano un ruolo importante nella pianificazione e nell'attuazione della manifestazione.
 
Questa sera, il re Harald, la regina Sonja, Haakon Magnus e la Principessa Mette-Marit sono presenti al tradizionale banchetto in onore del vincitore del Nobel per la Pace, che si tiene al Grand Hotel di Oslo. 
 
Domani sera, il principe ereditario e la Principessa saranno presenti al Concerto del Nobel della Pace al Telenor Arena.