Video sulla visita di stato dei Sovrani di Spagna nel Regno Unito

Data: 
12 luglio 2017

Il Re Felipe Vi e la regina Letizia di Spagna sono andati in visita di stato nel Regno Unito, dove a Horse Guards Parade (Londra) sono stati accolti dalla regina Elisabetta II, il duca di Edimburgo, il principe del Galles e la duchessa di Cornovaglia. 

Il video illustra la sintesi della visita di stato dei Sovrani spagnola nel Regno Unito.

La sera c'è stato un banchetto di stato a Buckingham Palace per onorare la visita degli illustri ospiti. Entrambi i sovrani hanno tenuto un discorso, facendo riferimento alle storiche relazioni tra le due Famiglie Reali ed i due Paesi.
 
Nel suo discorso Felipe ha reso omaggio alla stretta collaborazione tra Gran Bretagna e Spagna dai partenariati economici e culturali, ed ha offerto le sue condoglianze alle vittime dei recenti attentati terroristici del Regno Unito : "La Spagna è unita al popolo britannico, che in questo momento di sofferenza ha ancora una volta dimostrato dignità e forza di carattere".
 
Re Felipe ha anche ringraziato la regina Elisabetta per l'onore di aver ricevuto l'Ordine della Giarrettiera, il antico Ordine cavallereso britannico.
 
A sua volta la regina Elisabetta ha detto : "Il principe Filippo e io ricorderemo con affetto la visita di Stato del 1986 fatta dai tuoi genitori durante la quale il re Juan Carlos ha parlato a entrambe le Camere del Parlamento. Sua Maestà era il primo sovrano straniero a farlo, un tributo al suo ruolo nella transizione spagnola alla democrazia e al riconoscimento per tutti gli spagnoli.
 
"Il rapporto tra le nostre due nazioni è dinamico e moderno. Siamo alleati alla NATO, e ci impegnamo a migliorare la sicurezza in Europa e in tutto il mondo. Le nostre forze armate stanno attualmente lavorando fianco a fianco nella 'High Readiness Joint Task Force'. Rimaniamo profondamente impegnati nella difesa comune e nella libertà dei nostri paesi."
 
Signore e signori, vi invito tutti ad alzarvi per un brindisi alle loro Maestà il re e la regina, e al popolo spagnolo."
 

VIDEO