Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna accolti dalla Regina Elisabetta II e dal Duca di Edimburgo

Data: 
12 - 14 luglio 2017
Le Loro Maestà il Re  Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna sono stati ricevuti ufficialmente da Sua Maestà la Regina Elisabetta II e dal Duca di Edimburgo . 
 
Questo viaggio dei Sovrani di Spagna è stato rinviato due volte  a causa di una crisi politica in Spagna nel marzo 2016 e poi di nuovo quando la data fu riprogrammata per le elezioni generali di giugno.
 
L'ultima visita di Stato dei sovrani di Spagna nel Regno Unito fu nel 1986 dal Re Juan Carlos e dalla regina Sofia.  Nel 1998, la regina Elisabetta e il duca di Edimburgo sono andati in Spagna per una visita di Stato e il principe Carlo e la duchessa di Cornovaglia hanno fatto una visita ufficiale nel 2011.
 
La coppia reale spagnola prima hanno incontrato l'erede al trono inglese, il principe Carlo e sua moglie Camilla, la Duchessa di Cornovaglia, e in seguito sono stati accolti dalla Regina Elisabetta II e dal Duca di Edimburgo.
 
41 coipi di salve sono stati sparati da Green Park e 62 colpi dalla Torre di Londra, che ha segnato il ricevimento ufficiale nella simbolica Horse Guards Parade. Dopo aver ricevuto i saluti delle autorità britanniche, guidato dal primo ministro, Theresa May, e dal ministro degli Interni, Amber Rudd, il re Felipe VI , accompagnato dal Duca di Edimburgo, ha passato in rassegna le truppe del battaglione delle Guardie irlandesi.
 
Come vuole la tradizione, il re Felipe VI e la regina Elisabetta II sono salito a bordo della prima carrozza Landau d'epoca del 1902, che li ha portati a Buckingham Palace, attraversando il viale The Mall , seguiti dalla carrozza dove sono saliti la Regina Letizia e il Duca di Edimburgo, e da quella occupata dal principe Carlo e dalla Duchessa di Cornovaglia .
 
A Buckingham Palace, i re di Inghilterra hanno ospitato a pranzo il Re Felipe VI e la Regina Letizia, con il resto dell'entourage che li accompagna. In seguito gli illustri ospiti hanno visitato una mostra di oggetti appartenenti alla collezione reale spagnola nella Pinacoteca di Buckingham Palace.
 
Più tardi, nel pomeriggio, la copia spagnola ha preso il tè a Clarence House, la residenza ufficiale del principe Carlo e Camilla.
 
Giovedi, 13, i Sovrani di Spagna visiteranno Westminster e farano omaggio ai caduti. A metà mattina, presso la Residenza dell'Ambasciata di Spagna Re Felipe e la Regina Letizia riceveranno la comunità spagnola.
In seguito, si sposteranno al 10 di Downing Street, dove potranno pranzare con il Primo Ministro del Regno Unito. C'è anche un incontro tra la copia relae spagnola e il leader dell'opposizione nel Regno Unito, Jeremy Corbin e una cena di gala ospitata dal sindaco di Londra in onore dei Re, completerà la giornata.
 
Venerdì, 14 dopo l'addio ufficiale dalla Regina Elisabetta II, le Loro Maestà spagnole visiteranno il Francis Crick Institute, e quindi andranno all l'Università di Oxford, dove potranno visitare la Biblioteca Weston, e all'Exeter College.
 
VIDEO