La famiglia reale di Svezia commemora le vittime dell'attentato di Stoccolma

Data: 
10 aprile 2017
Il re Carlo Gustavo, la Regina Silvia, la principessa Vittoria, il principe Daniele, il Principe Carlo Filippo e la principessa Sofia, hanno partecipato alla cerimonia ufficiale per commemorare le vittime dell’ attentato terroristico di venerdì scorso a Stoccolma. 
 
La cerimonia si è svolta al parco del Municipio di Stoccolma, dove alle ore 12.00 si è tenuto un minuto di silenzio, e il primo ministro Stefan Löfven ha tenuto un discorso. 
 
4 persone sono morte e 15 sono rimaste ferite quando un camion ha travolto la folla a Drottninggatan, una strada trafficata della capitale svedese.
 
Dopo la cerimonia commemorativa, davanti  al Municipio di Stoccolma la famiglia reale ha ringraziato personalmente alcuni agenti della polizia ed i soccorritori e paramedici che avevano lavorato nelle ore caotiche dopo l'attacco.
 
Il re e la regina si trovavano in Brasile, quando si è verificato l'attacco terroristico. La Principessa ereditaria Vittoria e Daniele sabato avevano visitato il luogo dell’attacco e deposto un mazzo di fiori .
 
Appena tornato dal Brasile il Sovrano davanti al Palazzo Reale, aveva parlato agli svedesi, lodando la resistenza del suo popolo e la loro disponibilità ad aiutarsi a vicenda, dicendo che “la Svezia è, è stata, e continuerà ad essere un paese sicuro e pacifico”.