Re Carlo XVI Gustavo di Svezia si rivolge alla nazione dopo l'attentato di Stoccolma

Data: 
8 aprile 2017
Dopo l'attacco terroristico di Stoccolma, il Re Carlo Gustavo  e la Regina Silvia avevano deciso di interrompere il loro viaggio in Brasile per tornare subito in Svezia. 
 
Ieri nel pomeriggio, poco dopo l’arrivo della coppia reale,  c’è stata una riunione informativa sull'attacco terroristico al Palazzo Reale di Stoccolma.  Alla riunione hanno partecipato la principessa ereditaria Vittoria, il Principe Carlo Filippo, la Principessa Sofia e funzionari del Ministero degli Affari Interni.
 
In seguito Sua Maestà il Re Carl XVI Gustavo si è rivolto al popolo svedese dicendo: 
“Cari svedesi
Quando ero in Brasile, sono stato raggiunto dalla notizia del terribile evento a Stoccolma; per me è stato naturale tornare subito in Svezia.
Ho appena incontrato il capo della polizia e il capo della polizia di sicurezza, che hanno informato la famiglia reale del lavoro della polizia dopo l'attacco di ieri.
Prima di tutto, voglio esprimere che i miei pensieri e della famiglia reale vanno alle vittime di questo atto atroce. Pensiamo anche alle loro famiglie e amici e siamo con loro nel loro dolore e ansia.
Siamo tutti scossi da quello che è successo. C’è anche speranza nel vedere la cura che le persone mostrano l'un l'altro. Essa dimostra la potenza della nostra società. Tutti noi che vogliamo aiutarci siamo molti di più di quelli che vogliono farci del male. Questa consapevolezza mi dà conforto e sicurezza.
La polizia, i servizi medici e di soccorso hanno fatto un lavoro incredibile per minimizzare i danni. Ora, per loro è importante continuare a lavorare in pace e tranquillità.
Abbiamo sperimentato diversi episodi di violenza in passato. L'abbiamo fatto allora, e dobbiamo farlo ora.
La Svezia è, è stata , e continuerà ad essere un paese sicuro e tranquillo.“

 

Prima dei ritorno dei Sovrani di Svezia, la principessa ereditaria Vittoria, accompagnata da Daniele, aveva visitato il luogo dove era avvenuto l'attacco.