Il principe William e la Duchessa Catherine in visita ufficiale a Parigi

Data: 
17-18 marzo 2017
Dopo aver partecipato alla tradizionale cerimonia delle Guardie Irlandesi nel giorno di San Patrizio, il Duca e la Duchessa di Cambridge sono arrivati a Parigi.
 
Si tratta della prima visita ufficiale della coppia nella capitale francese, ed è inoltre un'occasione importante per rafforzare i rapporti tra Londra e Parigi, in vista dei negoziati sulla Brexit, dopo che la Regina Elisabetta ha firmato il suo assenso reale all’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. 
 
Il Principe William e la Duchessa di Cambridge Catherine, sono stati ricevuti dal presidente francese, Hollande, al Palazzo dell'Eliseo.
 
In seguito il principe William e la Duchessa di Cambridge, Catherine, sono stati gli ospiti d'onore ad un ricevimento presso l'ambasciata britannica, offerto dall’ambasciatore, Edward Lewellyn. 
L'ambasciatore, ha descritto la visita come "un giorno speciale", e il principe William ha consegnato un messaggio di Sua Maestà Elisabetta.
 
La sera Kate e William hanno partecipato a una serata di gala presso l'Ambasciata britannico a Parigi e in questa occasione c’è stato il lancio del programma “Les Voisins”, per celebrare il rapporto tra il Regno Unito e la Francia. 
Nel suo discorso il Duca William ha parlato dei forti legami francesi e inglesi, dicendo che la "profonda amicizia tra il Regno Unito e la Francia, forgiata nel sudore e nel sangue, durerà sempre."
 
Nel secondo giorno a Parigi William e Catherine hanno visitato “Les Invalides”, dove hanno incontrato alcune vittime degli attentati terroristici di Parigi e Nizza.
Les Invalides è un grande complesso di edifici voluto da Luigi XIV allo scopo di assicurare aiuto e assistenza ai soldati anziani o invalidi.
 
Poi William e Catherine hanno visitato il Museo d'Orsay a Parigi, che si trova nella ex stazione ferroviaria Beaux-Arts costruita tra il 1898 e il 1900, che contiene la più grande collezione di capolavori impressionisti e post-impressionisti in tutto il mondo, uno dei più grandi musei d'arte in Europa.
 
In seguito William e Kate  sono andati al Trocadero, l'area monumentale situata sulla riva destra della Senna, di fronte alla Torre Eiffel.