Il principe ereditario Naruhito pronto diventare l'imperatore del Giappone

Data: 
23 febbraio 2017
Il principe ereditario Naruhito è pronto ad assumere l’incarico di imperatore del Giappone, se l'attuale imperatore Akihito potrà abdicare, come aveva già chiesto nell'estate scorsa.
 
Come tradizione, per il suo compleanno (oggi compie 57 anni), il principe ereditario Naruhito, primogenito dell'imperatore Akihito e dell'imperatrice Michiko, ha tenuto una conferenza stampa che si è svolta nella sua residenza.
 
In questa occasione il principe Naruhito ha inequivocabilmente fatto capire di considerarsi pronto a sedere sul Trono del Crisantemo, prendendo il posto del padre, l'Imperatore Akihito, che ad agosto aveva espresso il desiderio di abdicare.
L'ultima volta che un imperatore abdicò fu Kōkaku nel 1817, e la legge attuale non lo consente. 
 
La richiesta di Akihito ha costretto il governo ad aprire una fase di studio, accompagnata da un dibattito importante, per costruire una via istituzionale che possa permettere all'imperatore Akihito di abdicare a favore del figlio.
Il governo sta lavorando per creare un percorso "una tantum" che consenta all'imperatore di potere abdicare, evitando di diventare una prassi. 
Secondo i sondaggi la maggioranza dei giapponesi sono favorevoli a permettere al Tenno di abdicare.
 
In questo senso, le dichiarazioni di Naruhito sono importanti, e rassicura la continuità della Monarchia giapponese, amata e rispettata da tutti i nipponici. L'Imperatore è la figura di essenziale simbolo dell'unità del Giappone.
 
"Intendo prendere a cuore, con serietà e operosità, i miei compiti, tenendoli costantemente a mente" ha affermato il principe ereditario. 
 
Ai giornalisti Naruhito ha detto  di essere stato "profondamente colpito" quando Akihito ha suggerito di voler dimettersi. "Accetto il pensiero dell'imperatore con sincerità e sarò pronto a svolgere tutte le mie funzioni".  
Il principe ha aggiunto che spera di ereditare il concetto di "simbolo dello Stato" che suo padre ha sempre svolto. "Proprio come l'imperatore e l'imperatrice stanno facendo ora, desidero continuare a stare vicino alla gente, e condividere il loro dolore e le loro gioie".