L'imperatore del Giappone Akihito vuole abdicare ?

Data: 
13 luglio 2016
Secondo quanto riportato dalla televisione pubblica giapponese Nhk,  Akihito avrebbe espresso all’Agenzia della Casa Imperiale la sua intenzione di abdicare nei prossimi anni e passare la corona al principe ereditario Naruhito, il suo figlio maggiore di 56 anni.
Sarebbe la prima volta nella storia del Giappone moderno che un imperatore abdica.
 
Secondo quanto riportato dalla televisione giapponese Akihito vorrebbe rinunciare al trono prima di essere troppo debole per portare a termine i suoi doveri, e avrebbe già informato la famiglia imperiale e starebbe aspettando l’occasione giusta per comunicarlo al Suo Popolo. 
 
Il desiderio dell'Imperatore sarebbe stato accettato dalla imperatrice Michiko, dal figlio maggiore e principe ereditario Naruhito, e dal principe Akishino, il figlio più giovane. 
 
Akihito è il 125° imperatore della Monarchia più longeva del mondo. Era stato designato erede al trono nel 1952 ed è già passato alla storia per essere stato il primo della famiglia reale a sposare una cittadina comune. L'Imperatore Akihito succedette al padre, Hirohito, nel 1989. 
 
Poiché il suo primogenito e erede al trono Naruhito non aveva avuto figli maschi, sembrava sarebe necessario rompere la legge salica al trono, ma non si è più sentito il bisogno nel 2006, quando il secondogenito dell’attuale imperatore, Akishino, ebbe il suo figlio maschio, il principe Hisahito. 
 
Per l’attuale Costituzione, l’imperatore giapponese è il simbolo dello stato e dell’unità del popolo.
I membri della sua famiglia partecipano a cerimonie ed eventi sociali ma non hanno impegni di governo. La monarchia giapponese è la più antica monarchia ereditaria del mondo.
 
La casa imperiale riconosce 125 sovrani a partire dalla ascesa dell’imperatore Jimmu, datata ufficialmente l’11 febbraio 660 a.C.