Il discorso del nuovo Anno 2017 della Regina Margherita II di Danimarca

Data: 
31 dicembre 2016

La sera del 31 dicembre 2016, Sua Maestà la Regina Margherita II di Danimarca ha consegnato il suo tradizionale discorso di Capodanno in diretta da Amalienborg Slot a Copenhagen, Danimarca.

"In questo momento rimangono solo poche ore del vecchio anno 2016. Molto presto ci sarà il 2017 - un nuovo anno con nuove opportunità, ma anche con i compiti ed i problemi che non siamo riusciti a completare o risolvere nel vecchio anno. Scrivendo 2017, anziché 2016, però non scompariranno le nostre preoccupazioni.

Durante lo scorso anno, abbiamo assistito attacchi terroristici che ci hanno riempito di paura ed orrore. Ma abbiamo imparato che non bisogna lasciarsi paralizzare dalla paura. La vita deve andare avanti. Dobbiamo perseverare e non perdersi d'animo.
 
Ci sono buone ragioni per dire grazie a tutti coloro che si impegnano a garantire la nostra sicurezza. Essi hanno assunto una responsabilità che, naturalmente, hanno l'obbligo di intraprendere, ma che svolgono con impegno e attenzione. Essi sono sempre preparati, e contribuiscono ad assicurare di mantenere la gioia della vita.
 
Per guerra e povertà molte persone hanno dovuto abbandonare il proprio paese per cercare rifugio, anche in Danimarca. Noi ci occupiamo di persone che hanno bisogno di aiuto e molti sono pronti ad aiutarli a stabilirsi e creare una nuova vita in questo paese, che per loroè molto strano. Loro si aspettano una nuova vita - e noi abbiamo aspettative da loro. I rifugiati hanno bisogno di capire il paese in cui sono arrivati : un paese dove non solo il clima è completamente diverso, ma dove lo stile di vita e le abitudini sono diverse e hanno una lunga storia e radici profonde.
 
Non è facile a stabilirsi in un paese straniero. È un lavoro duro che richiede buona volontà e una mente aperta.
Molti nuovi danesi lo stanno sperimentando di persona. Con grande determinazione si impegnano ad imparare la lingua danese e conoscere le tradizioni danesi. A trovare lavoro, in modo che i loro figli abbiano l’inizio di una nuova vita. A stabilirsi qui e sentirsi a casa in Danimarca. Stanno diventando parte alla nostra comunità.
 
Con buone ragioni, si sentono preoccupati di essere colpiti dal scetticismo che può sorgere quando c’è un gran flusso di rifugiati in Danimarca e quando ci sono difficoltà nel trovare lavoro in Danimarca; ma non dovrebbero avere timore se anche loro compiono lo sforzo di far parte alla comunità danese.
 
Proprio questo io mi aspetto, fare parte alla comunità danese è di grande importanza. Non è qualcosa che può essere imposta, ma è qualcosa che ciascuno deve sentire crescere, quasi impercettibile, a poco a poco. Questo si realizza quando "loro" diventa "noi" - ed i danesi, hanno altri danesi!
 
Che cosa significa essere danese? Abbiamo bisogno di essere danese? La nazionalità gioca ancora un ruolo nella società globale industrializzata moderna?
Che domanda è !
Dopo tutto, siamo danesi; ma ci sentiamo anche diversi. Abbiamo uno background diverso, abbiamo una educazione diversa. Veniamo da una grande città o da una piccola comunità, ma ognuno di noi sa che siamo danese. Questo fa parte della nostra identità.
 
Forse ci sentiamo ancora più danesi quando torniamo in Danimarca, dopo un lungo viaggio: la segnaletica è in Danese - e le targhe - e il tempo? Bene, ma questo è quello a cui siamo abituati. Il linguaggio - anzi, fa parte integrante di noi stessi. Abbiamo ascoltato e parlato danese fin dall'infanzia. E' la gioia del riconoscimento di quello che sperimentiamo. Nella stessa misura, anche i nostri usi e costumi fa parte dell'essere danese.
 
La Danimarca è un piccolo paese dove è facile andare da un luogo all'altro. Ma siamo anche una società in cui le persone sono molto occupate. I bambini vanno a scuola, entrambi i genitori hanno un lavoro, devono fare i piani per le vacanze; può essere difficile vedere anche i vicini della porta accanto - le altre famiglie che vivono in appartamenti nello stesso edificio, o nella stessa strada, i colleghi di lavoro. Noi vediamo noi stessi come persone molto amichevoli e che facilmente sorridono e chiacchierano. Ma non dobbiamo ignorare l'autosufficienza che può anche caratterizzare i danesi.
Prendiamo un impegno nel nuovo anno 2017! Cerchiamo di conoscere le persone che ci circondano. Teniamo a mente anche di notare coloro che non conosciamo già. "Come vanno le cose laggiù?" C'è qualcuno che ha bisogno di una mano, di un semplice "buongiorno" quando lo si incontra, di un cenno qando si fa la fila alle casse?
A volte ci sentiamo soli, anche nel trambusto della nostra vita quotidiana.
 
Durante i miei viaggi a bordo del Royal Yacht Dannebrog, ho visitato molto diverse parti del paese. Ci sono luoghi in cui tutto va bene, il settore di attività è fiorente, e molti si impegnano con grande orgoglio nel loro lavoro. Ci sono altri posti dove le condizioni sono più difficili. Dove è un problema per loro fare quadrare il bilancio e mantenere i loro livelli di vita. Tuttavia, quello che ricordo molto chiaramente è il sorriso e la calda accoglienza che ho ricevuto in tutto il mondo. Anche dove i problemi possono sembrare enormi, ci sono persone con idee fresche, con spirito imprenditoriale; a volte come un atto di sfida.
Qui sulla soglia del nuovo anno, l'ottimismo sta guadagnando terreno e l'economia è in crescita. Ora abbiamo bisogno di persone con le idee e le imprese di tutto il mondo.
La Danimarca non può funzionare senza tutti coloro che si impegnano nella produzione. Questo vale per le grandi e piccole aziende manifatturiere, come nel settore agricolo; e si applica a chi trasporta merci da un capo all'altro del paese, a che vende la merce ai propri clienti, o per coloro che hanno una funzione completamente diversa nella nostra società.
 
La soddisfazione professionale è fondamentale per la nostra vita quotidiana. Si tratta della soddisfazione nel lavoro che compie il personale così come i manager; è la soddisfazione del lavoro che rende la nostra società danese ben funzionante. Della nostra società, noi danesi ne siamo orgogliosi.
 
Quest'anno si sono svolte le Olimpiadi a Rio de Janeiro in Brasile. E' stato un grande piacere per me incontrare qui molti partecipanti, sia alle Olimpiadi e Paraolimpiadi, in autunno dopo il loro ritorno in Danimarca. I loro sforzi sono stati esemplari - e snervanti - e sono buoni modelli per i giovani e le persone anziane. I loro ottimo risultati ci hanno fatto tutti orgogliosi.
 
Aarhus è stata designata la Capitale Europea della Cultura 2017. Si tratta di una fonte di piacere per tutti noi. Ho tanti bei ricordi dal momento che ho vissuto e studiato ad Aarhus - in gioventù molti anni fa. Anche il principe ereditario ha studiato ad Aarhus ed ha ottenuto la sua laurea. Ci andiamo in estate e in inverno e la nostra famiglia spesso celebra la Pasqua e il Natale ad Aarhus.
 
Desidero congratularmi con Aarhus e la regione, e vi auguro buona fortuna di realizzare al meglio questo compito - e spero che tutti noi possano godere di tutti gli eventi del prossimo anno. Non vedo l'ora di visitare Aarhus. La città ha molto da offrire, anche al resto del mondo.
 
Anche quest'anno, i danesi distaccati all'estero hanno fatto un grande sforzo. Molti servono il Paese in luoghi lontani, dove rischiano la vita e lottano per la pace. Portano nuova speranza a persone che, non per colpa loro, hanno perso tutto in sanguinosi conflitti - i loro cari, le loro case e il loro sostentamento.
I soldati danesi stanno addestrando le forze irachene in Iraq e in Afghanistan, e continuano ad addestrare i soldati del paese. Il principe ereditario ha visitato i nostri soldati inviati in Iraq e in Mali. Colgo l'occasione per ringraziarli di persona per i loro grandi ed efficaci sforzi.
 
L'Air Force continua ad essere coinvolti nella lotta contro il terrorismo in Medio Oriente dove il loro contributo è molto prezioso. E' molto impegnativo per i piloti e il personale a terra.
La marina ha guidato il compito di trasportare resti di scorte di armi chimiche della Libia dal paese, un compito necessario, e nello stesso momento svolge l’importante compito di applicazione la sovranità e servizio di salvataggio marittimo in mare nel Nord Atlantico e in tutte le acque danesi.
 
Questa sera, io mando il mio ringraziamento a tutti loro, in Danimarca, e ovunque in tutto il mondo, per lo sforzo della loro professionalità e desidero tutti e ciascuno di loro un felice anno nuovo.
In tutto il mondo ci sono persone di origine danese. Essi si sono ben integrati e molti sono cittadini del paese in cui vivono, ma si sentono ancora danese e sono buoni rappresentanti dei valori danesi. Auguro loro un felice anno nuovo, siamo orgogliosi di loro, qui nel loro paese di origine.
I danesi in Sud Schleswig costituiscono un gruppo particolare di persone che vivono fuori della Danimarca. Questa sera, io mando i miei più sentiti auguri di buon anno a loro. E' sempre un grande piacere per me vedere che tante associazioni, istituzioni e case private sostengono la cultura, la tradizione e la storia danese.
 
Su questo ultima sera dell'anno, desidero inviare i miei saluti e ringraziamenti alle molte persone professionali, nonché ai numerosi volontari che contribuiscono a rendere il Natale e Capodanno una festa, anche a coloro che sono da soli.
Vorrei anche dire grazie e inviare auguri di buon anno a tutti coloro che proteggono la nostra vita quotidiana così come in una serata di festa come stasera. Questo vale per la Polizia e la Difesa, l'Emergency Management Agency danese e coloro che sono in servizio questa sera, negli ospedali, tra gli altri.
 
E' stato un grande piacere per me viaggiare di nuovo nelle Isole Faroe, la scorsa estate. Come sempre, è stata una bellissima esperienza ricevere l'accoglienza calorosa e cordiale della gente delle Faeroer. Sono chiaramente visibili i risultati del loro lavoro sia in termini di business e del commercio, e della fiorente vita culturale di queste belle isole. 
Invio i miei più calorosi saluti e migliori auguri per un felice anno nuovo a tutti nelle Isole Faroe.
 
Anche quest'anno abbiamo sperimentato il crescente interesse verso la Groenlandia. La natura mozzafiato della Groenlandia è impressionante e attira visitatori da tutto il mondo. La natura della Groenlandia è un tesoro unico; ma la Groenlandia è esposta per il cambiamento climatico. Sono consapevole della sfida vissuta dalla Groenlandia in questo momento, e stasera desidero inviare i miei migliori auguri per il nuovo anno a tutti in Groenlandia.
 
Nel prossimo anno, il principe Henrik ed io festeggeremo l’anniversario d’oro del nostro matrimonio. Abbiamo deciso di celebrare l'occasione in maniera semplice con i nostri figli e nipoti. Questi 50 anni sono stati pieni di compiti che ci hanno dato tanta gioia e piacere. Noi e la nostra famiglia abbiamo sempre ricevuto una calda accoglienza e la attenzione. Questo ci riempie di gratitudine.
Anche il principe ereditario e la principessa della corona. e il principe Joachim e la principessa Marie, ricevono la stessa attenzione. Tutti aggiungono i loro saluti ed i migliori auguri, a quelli che il principe Henrik ed io stasera mandiamo a tutti di un felice anno nuovo, insieme al ringraziamento per l'anno che è giunto al termine.
 
Che Dio salvi la Danimarca"
 

VIDEO