Visita ufficiale del principe Alberto di Monaco in India

Data: 
4 - 5 febbraio 2019
Il Principe Alberto II di Monaco era andato a Nuova Delhi per una visita ufficiale di 2 giorni in India, dove con le più alte autorità dello stato ha partecipato a diversi incontri economici ed  ambientali, con lo scopo di migliorare le relazioni economiche e diplomatiche tra i due Paesi.
 
La prima tappa è stata la sede della Federazione delle Camere di Commercio e dell'Industria dell'India (FICCI), dove c'è stato un incontro con la delegazione commerciale monegasca, alla presenza anche del Ministro dell'Economia, dell'Industria dell'India, Suresh Prabhu .  In questa occasione è stato firmato un memorandum d'intesa tra FICCI e MEB su una maggiore cooperazione e scambi.
 
Nel pomeriggio, il Principe di Monaco ha partecipato ad una conferenza sul tema "Energia e clima", organizzata dall'Istituto di energia e risorse di Nuova Delhi .
 
La sera c’è stata una cena privata in onore del Principe Alberto, offerta da Raja Randhir Singh, Membro Onorario del Comitato Olimpico Internazionale.
 
Il giorno successivo il Principe Alberto II ha visitato il Raj Ghat, il memoriale dedicato a Mahatma Gandhi, il padre della nazione indiana, dove ha deposto una corona.
Quindi il Principe Alberto di Monaco ha raggiunto il Palazzo "Rashtrapati Bhavan", residenza presidenziale, dove dopo l’incontro col presidente Ram Nath Kovind, ha piantato nel giardino una rosa chiamata "Principessa Grace". 
 
Dopo il pranzo offerto dal presidente indiano Kovind alle delegazioni dei due paesi, nel pomeriggio, il Principe Alberto ha visitato il Museo Nazionale di Gandhi, ed ha presieduto un ricevimento organizzato dall'Ambasciata di Monaco in India, alle presenza di un centinaio di personalità indiane e monegasche.
 
Il principe Alberto di Monaco ha poi tenuto un incontro con il primo ministro indiano, Narendra Modi, che hanno discusso su come intensificare la cooperazione tra Monaco e l'India , in particolare nel settore energetico e nella lotta contro il cambiamento climatico.